Aperte le iscrizioni per il Premio Strega Mixology

Creare un cocktail originale che sappia interpretare al meglio l’inconfondibile gusto di Liquore Strega. È la sfida che la casa di Benevento lancia ai più talentuosi bartender e barlady italiani con la terza edizione del Premio Strega Mixology, il prestigioso cocktail contest del quale si sono aperte le iscrizioni.

Tema del concorso è la ricerca di The new italian classic, il nuovo classico italiano della miscelazione attraverso il sapore unico del “liquore giallo”, realizzato dalla distillazione di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni parte del mondo secondo una ricetta formulata nel 1860.

Una ricerca che avrà la sua conclusione nella serata evento in programma presso Palazzo Caracciolo, a Napoli, il prossimo 12 giugno, dove gli 8 bartender selezionati per la finalissima proporranno le loro creazioni a una giuria d'eccezione composta da Salvatore Calabrese, mixologist di fama mondiale conosciuto come “The Maestro”; Fulvio Piccinino, bartender, studioso e scrittore, profondo conoscitore della storia della liquoristica; Leonardo Leuci, bartender e titolare del Jerry Thomas Speakeasy di Roma; Gennaro Esposito, chef pluristellato due stelle Michelin (2001 e 2008) e Salvatore De Riso, Maestro Pasticciere
Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Al giudizio della giuria tecnica si affiancherà quest'anno quello di una platea di 200 invitati. In quella occasione ogni finalista avrà a disposizione una propria postazione dove esporre il suo drink: oltre ai giurati, ognuno dei quali avrà una scheda di valutazione con la quale potrà assegnare a ciascun cocktail da 1 a 20 punti, anche gli invitati assaggeranno le ricette (in versione mini da 3 cl) assegnando un punto a quella che riterranno la migliore. Il vincitore si aggiudicherà un viaggio a Berlino dal 10 al 12 ottobre, in occasione del Bar Convent Berlin al quale parteciperà in qualità di barman nello stand di Strega Alberti. A presentare la serata sarà Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, che curerà anche un approfondimento sulla miscelazione, durante il quale verrà presentato il suo ultimo libro, Cocktail Safari Un viaggio avventuroso nella storia di oltre 70 drink.

Come partecipare

Per partecipare al concorso, occorre registrarsi sul sito premiostregamixology.strega.it (dove sono disponibili tutte le info e il regolamento completo del concorso), entro il 10 maggio, compilando il forum con i propri dati personali e la ricetta del cocktail, completa di nome e procedura di preparazione. Inoltre, occorre allegare un proprio curriculum, foto, foto del cocktail e una breve lettera di presentazione dove si descrive perché la propria creazione possa candidarsi a essere il nuovo classico della miscelazione italiana. Se lo si desidera, si può allegare anche un video (della durata massima di 120 secondi) nel quale si descrive e si mostra la preparazione del cocktail.

La ricetta non deve contare più di 5 ingredienti e deve contenere almeno 3 cl di Liquore Strega. È ammesso l’uso di homemade, ma per ognuno va specificata composizione e modalità di preparazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome