Al Sigep le finali italiane di Coffee in good spirits e Cup tasting

È il 24 gennaio al Sigep di Rimini l’appuntamento con le finali di due competizioni che hanno come protagonista i caffè: il Campionato italiano di coffee in good spirits, gara trait d’union tra mondo del caffè e miscelazione, e Cup tasting, concorso che mette alla prova le abilità nel riconoscere le sfumature di gusto di diversi caffè. Entrambe le gare, che fanno parte del circuito Scae, si disputano nel padiglione 1, nell’Area campionati italiani baristi.

Si comincia alle 9.30 con la finale di Cup Tasting, dove a sfidarsi saranno trenta tra i migliori nasi e palati di tutta la Penisola. Questi si misureranno con otto triplette di tazze, tra le quali dovranno identificare, in un tempo massimo di 8 minuti, la tazzina con caratteristiche leggermente diverse dalle altre due, in una combinazione di gusto e olfatto. Vince chi identifica nel minor tempo possibile il numero più alto di tazzine “differenti”: quelle esatte hanno un bollino sul fondo che si scopre quando, conclusa la gara, il giudice alza le tazze selezionate dal concorrente.

Lo start di Coffee in good spirits è invece alle 13.30. La sfida vedrà i sei finalisti cimentarsi, avendo a disposizione solo 10 minuti di tempo, nella preparazione di due Irish Coffee e due recette di drink di loro creazione a base di alcol e caffè.

I vincitori dei due concorsi staccheranno il biglietto per Budapest, in Ungheria, dove durante il World coffee events, in programma dal 13 al 15 giugno, rappresenteranno i colori italiani nelle due finali mondiali di categoria.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome