Acqua alla spina con gli erogatori di nuova generazione

Oro Blu è diventata la definizione corrente dell’acqua, i cui consumi sono in crescente aumento in tutto il mondo a causa dell’incremento della popolazione, del livello di vita e delle attività produttive. Allo stesso tempo le risorse di acqua potabile rischiano di diventare sempre più scarse.
In Italia, terra di grandi risorse idriche, l’acqua potabile degli acquedotti pubblici è costantemente controllata e garantita dall’attività di enti pubblici come Asl (Azienda sanitaria locale) e Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente). Allo stesso tempo l’Italia è il Paese con la maggiore produzione di acqua minerale in bottiglia (oltre 13 mila milioni di litri, quota export 9% circa) con un consumo di acqua minerale di circa 190 litri pro capite (fonte Beverfood). Ma l’impiego di acqua minerale confezionata in bottiglie di vetro o Pet, determina un grande dispendio di forza e carburanti (e relative spese) per il trasporto (per l’80% su strada) e di inquinamento (e spese) per le confezioni utilizzate non smaltite con la raccolta differenziata (recuperate solo per un terzo). Per questi motivi si vanno diffondendo impianti domestici e professionali che trattano l’acqua pubblica, garantendo la migliore potabilità e risparmio economico.

Risparmio e ambiente

Nel settore del trattamento dell’acqua, i produttori italiani vantano tecnologie e impianti all’avanguardia. Di recente il principale produttore di impianti di spillatura bevande come Celli Group ha acquisito lo specialista del settore acqua Cosmetal.

Già presente nel settore della spillatura dell’acqua con prodotti FonteAlma, Celli Group diventa così un protagonista del mercato interno ed europeo, con una forte rete di distributori e impianti installati (celli.com). Fondata da Goffredo Celli nel 1974, l’azienda riminese stima di raggiungere nel 2016 un fatturato di oltre 80 milioni di euro che si andranno ad aggiungere ai 13 milioni di Cosmetal. Visto che si aprono nuove e interessanti prospettive anche per la spillatura dell’acqua al bar, abbiamo voluto intervistare il presidente e amministratore delegato di Celli Group, Mauro Gallavotti.

 

Intervista a Mario Gallavotti, presidente e amministratore delegato di Celli Group
«Le vendite sono in crescita»

In quale contesto avete deciso di acquisire Cosmetal?
L’acquisizione di Cosmetal si inserisce in un ampio percorso di crescita di Celli Group che, solo dare un’idea, ha raddoppiato il proprio fatturato negli ultimi quattro anni ed esporta in oltre cento Paesi del mondo. L’unione di due solide attività produttive italiane ci permette di diventare uno dei più importanti player mondiali del settore della spillatura di bevande. Con una produzione annua di oltre 30mila impianti Cosmetal, il cui fatturato export raggiunge il 70%, rafforziamo la nostra divisione acqua con una gamma completa e innovativa per tutti i canali di consumo.

Quale prospettive offre il settore della spillatura dell’acqua?
Nei Paesi più evoluti la domanda di erogatori di acqua per bere sta registrando un tasso di crescita annuale del 9,6% secondo i più recenti dati Zenith International. Si stima inoltre che nel 2018 saranno installate oltre 4 milioni di unità di spillatura, con una forte concentrazione in Europa e negli Stati Uniti.

Quali sono le catteristiche della vostra proposta per i locali?
Con il progetto Kit Business i nostri impianti di erogazione possono essere acquistati, o solo noleggiati, dai locali attraverso i nostri distributori locali. I punti forti sono molteplici e garantiscono una maggiore efficienza complessiva del punto vendita: attenzione all’ambiente senza più bottiglie da smaltire e molto più spazio in magazzino; qualità dell’acqua garantita con microfiltrazione, lampada Uv e controlli periodici; temperatura e gasatura dell’acqua erogata sempre ideale; margini di guadagno superiori del 20-30% rispetto all’acqua in bottiglia; teatralizzazione della spillatura e materiale di servizio dedicato. Grazie alla collaborazione con importanti università e designer, offriamo impianti tecnologicamente all’avanguardia, oltre che colonne di spillatura di particolare eleganza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome