Maita, un angolo tiki style a Trieste

Maita

Un angolo di Tropici a Trieste. Dove bersi un punch al rum o sorseggiare un vino alla banana davanti a un piatto di ispirazione polinesiana che mescola insieme sapientemente frutta, verdura, pesce e riso. Si ispira alla cultura Tiki il nuovissimo Maita, ristorante-cocktail bar nel cuore della città vecchia che propone un'esperienza in tropico immaginario dove si mescolano influenze caraibiche, polinesiane e australiane. Sotto cocktail bar, sopra ristorante: in comune una scenografia molto caratterizzata e curata.

  • Espandi

    La separazione tra cocktail bar e ristorante è solo fisica: in realtà, infatti, gli staff lavorano insieme. «Il risultato - spiega Diego Giorgiutti, food&beverage manager del locale - è stato fin da subito un numero inaspettato di clienti che cena abbinando cibo e cocktail, seguendo le indicazioni di food pairing che suggeriamo in menu o sperimentandone di nuove».

    I tre punch

    Punto di forza dell'offerta cocktail sono i tre punch: «Ne abbiamo creato uno dolce, uno secco e uno speziato - racconta Andrea Dracos, responsabile del bar -, lavorando ingredienti diversi da quelli che compongono i classici punch: dall'ananas, all'aceto, al caffè. Li proponiamo anche in abbinamento ad altrettanti piatti. Curiamo molto anche le presentazioni, servendo i drink in mug molto scenografiche». Presentazioni molto curate arrivano anche dalla cucina, dove lo chef Teo Bough, di ritorno a Trieste dopo una lunga esperienza tra Australia e Polinesia, ha creato una linea di piatti eclettici che mescolano insieme verdure, frutta, carne, pesce, riso alla maniera polinesiana, a sua volta contaminata da influenze asiatiche.

    Vino di banane e di... ananas

    Alla base una ricerca accurata degli ingredienti sia food, sia beverage. «Cerchiamo di proporre gusti e sapori poco conosciuti, che spesso rappresentano una novità assoluta per i nostri clienti: è stato così per il vino di banane, cui prossimamente affiancheremo il vino di ananas». Ma l'offerta del Maita strizza l'occhio anche ai gusti e alle preferenze consolidate dei clienti. Ecco quindi che l'Americano e lo Spritz, due best seller dei bar cittadini (e non solo, a dir la verità), si possono bere anche qui. Rivisitati, naturalmente. In chiave tiki. A.M.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome