Con VarioCookingCenter Rational trote fresche dal lago di montagna alla tavola

Cooking

Il Berggasthaus Forelle, situato ai piedi del gruppo montuoso dell'Alpstein nelle alpi dell'Appenzello, è una meta turistica svizzera molto apprezzata, nonostante sia raggiungibile soltanto a piedi. La ricompensa per i visitatori è un'ampia terrazza sulla montagna con vista mozzafiato sul Seealpsee. Ma la posizione da sogno non è l'unico motivo che spinge i numerosi ospiti a raggiungere la locanda: un fattore cruciale è la cucina del Berggasthaus. Qui vengono serviti prodotti regionali come la trota, che, grazie alla tecnica di cottura più moderna, è preparata fresca e a puntino per ogni ospite.
Rony Fritsche, titolare del Berggasthaus svizzero, prepara l'impasto per i suoi spätzle all'aglio orsino. Le uova sono prodotte dai contadini nella valle, mentre l'aglio orsino lo raccoglie insieme alla sua famiglia sulle montagne che fanno da cornice al lago.

  • Espandi

    Anche nel fine settimana e nei momenti di punta per afflusso di clienti il ristoratore non mostra mai segni di nervosismo. Gli spätzle all'aglio orsino e le patate lesse vengono preparati in anticipo e contemporaneamente, grazie ai due tegami nel VarioCookingCenter 112 di Rational. «Posso anche assentarmi per rispondere al telefono, il risultato sarà sempre identico, non scuoce nulla» afferma Fritsche.
    Il VarioCookingCenter è sfruttato soprattutto all'ora di pranzo per la preparazione della specialità della casa: trote del Seealpsee. Utilizzare ingredienti freschi e regionali è davvero importante per il ristoratore. Infatti sul menu si legge: "Tutte le nostre trote sguazzano nel lago fino al momento dell'ordinazione. I tempi di preparazione possono dunque essere leggermente più lunghi". Appena pescato il pesce viene speziato e rosolato nel VarioCookingCenter. Per Rony Fritsche il sistema di riscaldamento VarioBoost integrato è particolarmente importante, perché riscalda il tegame in soli 2,5 minuti a 200°C e lo fa raffreddare altrettanto velocemente. Il locandiere apprezza la prontezza all'uso dell'apparecchio soprattutto quando il tempo è nuvoloso e il numero degli ospiti che visiteranno il Berggasthaus è inferiore: «Utilizziamo l'energia solo quando ne abbiamo davvero bisogno. Quando finisco di speziare la trota, il VarioCookingCenter è già caldo».
    Il patron svizzero del Berggasthaus Forelle era alla ricerca di un forno per le trote, quando ha scoperto il VarioCookingCenter. Oggi è felice di aver scelto l'apparecchio di cottura multifunzionale di Rational, perché con un solo investimento può cuocere il pesce, friggere le patatine fritte e bollire i suoi spätzle all'aglio orsino fatti in casa. In questo modo può godere di una maggiore flessibilità e concedersi il tempo necessario per preparare piatti freschi ai suoi ospiti. Un vero trucco del mestiere nella regione dell'Appenzello.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome