AeroPress, la finale italiana il prossimo 28 giugno

È per il prossimo 28 giugno a Milano l’appuntamento con la sesta edizione del Campionato Italiano di AeroPress, tappa nazionale del World AeroPress Championship (Wac). Si tratta di una sfida organizzata da La Marzocco, tra i principali produttori mondiali di macchine da caffè professionali, in collaborazione con il Wca e con il coinvolgimento di Modbar, brand partner che realizza soluzioni modulari per l’erogazione di caffè, acqua e vapore, insieme a E&B e a EdoBarista.

Quanto manca?

  • “Altro…”

    Si tratta di una competizione che invita i baristi italiani specialisti di questa tecnica alternativa di estrazione a sfidarsi davanti a una qualificata giuria e ambire così al titolo di campione italiano di aeropress. Per partecipare occorre iscriversi entro il 12 giugno sulla pagina Facebook de La Marzocco oppure direttamente via Eventbrite. Palcoscenico della gara, che ha Bargiornale come media partner, sarà lo showroom milanese di La Marzocco (in via Mario Idiomi 3/12 ad Assago). La formula della competizione è a eliminazione multi-round: ogni batteria sarà composta da 3 sfidanti e per ognuna verrà decretato il vincitore che passa alla fase successiva, procedendo in questo modo fino alla proclamazione del campione. In ogni sfida i concorrenti avranno 8 minuti di tempo per preparare, estrarre e presentare il loro caffè, utilizzando lo specialty coffee fornito dalla torrefazione artigianale Lot Zero, in una tazza identica per tutti che sarà valutata “alla cieca” da una giuria. I giudici della competizione saranno Michael Gardenia di Fusillo Lab, Enrico Wurm, product improvement manager de La Marzocco, Chiara Bergonzi di Lot Zero, Nadia Rossi di Bargiornale, Maurizio Valli del Bugan Coffee Lab e un guest judge, il cui nome non è stato ancora rivelato.

    Viaggio a Londra per la finalissima

    Il vincitore, insieme al titolo nazionale, si aggiudicherà un viaggio a Londra per prendere parte il prossimo novembre alla fase finale del World AeroPress Championship dove rappresenterà i colori italiani. Ma quella del 28 giugno, sarà una giornata ricca di eventi: oltre alla sfida è prevista la proiezione del film-documentario AeroPress Movie realizzato da European Coffee Trip e l’aperitivo finale per celebrare il nuovo campione tricolore. G.S.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome