Un panino “sbagliato” per celebrare 40 anni di panini giusti

Parafrasando il cocktail Negroni sbagliato nato dall’intuizione di un grande barman milanese nel 1968, Mirko Stocchetto del mitico Bar Basso, lo stellato Claudio Sadler ha, a sua volta, creato il Panino Sbagliato per celebrare il 40° de Il Panino Giusto, brand nato a Milano nel 1979 che ha trasformato il panino da pasto "di ripiego" in scelta di qualità e creato l'Accademia del Panino Italiano, fondazione culturale nata per definire l' identità e promuovere l'unicità del panino italiano nel mondo. «Dopo 40 anni di panini “giusti” - ha spiegato Antonio Civita, ceo di Panino Giusto - abbiamo voluto rendere onore simbolicamente al tema dell’errore, perché anche e forse soprattutto negli errori c’è il migliore spazio per la riflessione, per le nuove idee, per la crescita».

0
1979

Anno di fondazione a Milano di Panino Giusto

0
32

I ristoranti Panino Giusto ubicati in 5 Paesi

0
2017

Anno di fondazione Accademia Panino Italiano

  • Espandi

    Un quarantennale che coincide con due grandi passi. L'ingresso dell'azienda nel sistema B-CORP, progetto internazionale che certifica il grado di sostenibilità complessivo e in dettaglio delle imprese, ridefinendo un nuovo paradigma di business, anche “restitutivo” e la partnership con il Gruppo Yamamay che vede i due brand per la prima volta associati nello stesso building di Piazza Cordusio a Milano, dal prossimo mese di marzo. Il panino di Sadler sarà in carta in tutti 25 locali della catena a partire dal prossimo 8 febbraio, giorno in cui si terrà un grande evento celebrativo sul tema del sogno presso la fondazione dell'Accademia del Panino Italiano.

    Bresaola, Campari e Salva Cremasco

    Sadler ha così raccontato la sua nuova creazione: «Ho scelto di puntare sulla bresaola, una carne ideale per panini di alta qualità, perché si presta a diverse marinature e speziature. Per questa occasione, ispirandomi al Negroni Sbagliato, ho marinato la bresaola (di filiera italiana Gran Riserva) nel Campari aromatizzato da peperoncino e alloro. La marinatura dà alla carne un colore rosso intenso e sprigiona note aromatiche interessanti. Ho quindi scelto un pane di “nuova generazione”, molto idratato e profumato grazie alla miscela tra una farina biologica italiana e farina di riso venere. Terzo elemento è il Salva Cremasco, tipico formaggio della tradizione Lombarda, a pasta cruda di latte vaccino, certificato dal suo consorzio. L’armonia degli ingredienti è data infine dagli elementi gregari: un formaggio fresco spalmato sulle due parti di pane, una tapenade battuta a mano di olive verdi e cetriolini e zest d’arancia». Il Panino Giusto che oggi conta 32 ristoranti diffusi in 5 Paesi, Italia, Francia, Regno Unito, Giappone, Cina, conta di rafforzarsi puntando sul mercato del food retail legato alle reti da trasporto. «Quest’anno - ha puntualizzato Civita -  sarà infatti un anno di consolidamento del vantaggio competitivo raggiunto e del lancio di un nuovo format più snello, pensato per grandi aree di passaggio, come aeroporti e stazioni». C.B.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome