Gran finale a Firenze della Campari Barman Competition

Semifinale e finalissima a Firenze il 14 e 15 gennaio per la sesta edizione di Campari Barman Competition dedicata ai twist di cocktail Negroni

Cocktail Negroni realizzato nella tappa di Firenze del Campari Truck 2018
Cocktail Negroni realizzato nella tappa di Firenze del Campari Truck 2018

Ben 420 barman e barlady si sono recentemente affrontati con altrettante varianti originali sul tema “Negroni” in occasione della 6.a edizione di Campari Barman Competition.
Nel 2019 ricorre infatti il centenario della creazione del cocktail Negroni, preparato la prima volta dal barman Fosco Scarselli al Caffè Casoni di via Tornabuoni a Firenze, su proposta del conte Camillo Negroni che, reduce dalle esperienze londinesi, desiderava un Americano “rinforzato” con un terzo di gin al posto del seltz, insieme ai due tradizionali terzi di Bitter Campari e Vermouth Rosso.

  • Espandi

    Insieme alla ricetta, i numerosissimi partecipanti hanno dovuto inviare una breve descrizione della rispettiva proposta, chiarendo le suggestioni a cui si sono voluti ispirare. Dopo un’accurata preselezione web, i 420 barman selezionati si sono esibiti, tra il 26 novembre e il 5 dicembre, in gruppi di trenta suddivisi in 14 tappe nelle città di Milano, Imola, Roma, Bari e Catania.

    Campari Barman of the Year

    A Firenze il 14 gennaio i nove semifinalisti dovranno, oltre che realizzare tre esemplari della rispettiva ricetta, superare un test teorico-degustativo sul mondo Campari. La somma dei punteggi delle due prove aprirà le porte a 3 barman che si affronteranno il giorno successivo, sempre a Firenze, per aggiudicarsi il titolo di Campari Barman of the Year. Assistiti da un tutor, inoltre, dovranno effettuare una prova di miscelazione su di un tema a sorpresa. Al vincitore sarà aggiudicato un Master di specializzazione Campari Experience presso la Campari Academy, oltre a partecipare al Guest Bartending Programme, tour itinerante in locali e a eventi in Italia e all’estero, e a sessioni di training per educational Campari. L’iscrizione al percorso formativo Bar Master è riservato al secondo classificato, mentre al terzo andrà in premio un kit bartender personalizzato. R.G.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome