A Baritalia Hub gli stili di miscelazione dei 5 Continenti

Manca poco più di un mese al via della 3a edizione di Baritalia Hub, lunedì 24 e martedì 25 settembre al Palacongressi di Rimini: la due giorni pensata da Bargiornale per tutta la bar industry e organizzata da Senaf sarà, come di consueto, il palcoscenico di grandi contest e sfide. Primo fra tutti il nostro laboratorio itinerante di miscelazione Baritalia Lab, dedicato ai grandi pionieri della miscelazione, quelli che hanno fatto la storia del bere miscelato. Lunedì 24 settembre si sfideranno 75 bartender impegnati a ripercorrere le orme di tre grandi pionieri della miscelazione del calibro di Donn Beachcomber, Jerry Thomas e Harry MacElhone. Martedì 25 andrà, invece, in scena il gran finale, che vedrà i 45 bartender selezionati nelle tre tappe protagonisti sul palco per un inedito confronto a squadre. Una giuria internazionale incoronerà i bartender e le squadre che avranno meglio saputo interpretare lo spirito dei pionieri nei loro cocktail.

  • Espandi


    Sempre a proposito di grandi sfide non poteva mancare Coffee relay, staffetta a quattro ideata e promossa da Bargiornale e giunta quest'anno alla sua seconda edizione. A scendere in gara lunedì 24 settembre saranno 10 squadre, formate per sorteggio, ognuna composta da 4 specialisti impegnati nelle prove di espresso, mixology con il caffè, latte art e brewing. Parlando di concorsi, Baritalia Hub sarà anche la cornice di Lady Amarenaconcorso organizzato da Fabbri 1905 e dedicato alle barlady e bariste. Due le finali che si svolgeranno sul palco di Baritalia Hub.

    Lunedì 24 settembre avrà luogo la finale italiana cui accederanno di diritto la professionista con il miglior punteggio totale del concorso nazionale Aibes 2017 e la professionista con il miglior punteggio dell’edizione 2018 della competizione QuintaEssentiaeCompetition organizzata da Planet One alla data del 16 luglio. Il giorno dopo, martedì 25 settembre, si svolgerà la finale internazionale per il titolo di Lady Amarena 2018. Gran finale anche per il concorso Scatena l'aperitivo con Rustica, sfida lanciata da San Carlo a bartender e chef per creare l’abbinamento più sfizioso tra un cocktail e un side realizzato con una patatina Rustica San Carlo. I concorrenti avranno a disposizione 20 minuti per realizzare l’abbinamento, 15 se le due ricette verranno realizzate da due persone diverse, e presentarle dal vivo ad una giuria di esperti che decreterà il miglior aperitivo.

    Last but not least, a Rimini non mancheranno grandi ospiti internazionali che faranno conoscere la loro arte. Saranno con noi: Amber Bruce, bar manager del The Keefer Bar di Vancouver, Canada, Denzel Heath del Moskovsky bar di Johannesburg, Sud Africa, Lee Watson consulente per oltre una dozzina di bar, ristoranti, hotel e resort nelle Filippine, il più famoso dei quali è il ristorante di Antonio, che è nella lista dei 50 migliori ristoranti asiatici, Luke Wearthy, patron dell’Operation Dagger di Singapore, Melbourne e Victoria, in lizza per il titolo di International Bartender of the Year, Márcio Silva, un’icona dell’arte della mixology brasiliana, patron del Guilhotina di  San Paolo, tra uno dei dodici migliori bar della cocktelleria sudamericana secondo Spirited Award. Tra gli appuntamenti di Baritalia Hub anche Grappa Experience, progetto di collaborazione tra aziende produttrici di grappa.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome