Alla Terrazza Martini di Milano ultima tappa di Caffè Torino

Nikos Bakoulis ha portato da Atene a Caffè Torino uno spaccato del suo Clumsies

Alla Terrazza Martini di Milano si è svolto l’episodio finale del 2018 di Caffè Torino, il bar itinerante di Casa Bacardi Martini, punto d'incontro tra ospiti internazionali della bar industry e i barman italiani. Un tour che sotto l'egida di un tema generale, gli imminenti 100 anni del Negroni, ha creato una tavola rotonda formata da masterclass con nomi di punta e ospiti dietro il banco. La prima tappa dell'anno si è svolta ad Aperitivi & Co Experience, all’interno di F.I.C.O. Eataly Bologna, con la presenza di Matteo Di Ienno (Locale, Firenze, peraltro fresco vincitore del titolo di Cocktail Bar dell’Anno ai Barawards 2018) e Alessandro Zampieri (Il Mercante, Venezia), seguito da quattro giorni di attività a settembre all’interno di Terra Madre - Salone del Gusto 2018 di Torino, con ospite Remy Savage dell'Artesian di Londra. A ottobre è stata la volta di Simone Caporale al Bar Cavour di Torino, mentre a novembre ben quattro appuntamenti che hanno visto come ospiti Yuri Gelmini (Surfer's Den, Milano), Mirko Turconi (Piano 35, Torino) e Giorgio Bargiani (Connaught Bar, Londra).

  • Espandi

    L'ultima tappa di Caffè Torino per quest'anno non poteva avere luogo in una location più iconica: Terrazza Martini ha aperto le porte del quindicesimo piano ai professionisti del settore accorsi in un lunedì dicembrino freddo e frizzante quanto un buon Americano: il giusto. L'incontro di Milano chiude la kermesse per il 2018 apponendo un sigillo su di un concept dal bilancio positivo, come confermano Roberta Mariani e Nicola Piazza, rispettivamente global ed Italian brand ambassador Martini, presenti a supervisionare e supportare le attività della giornata. La tappa meneghina ha visto avvicendarsi ospiti di diversa estrazione professionale, ma accomunati dalla militanza sotto la bandiera del buon bere: Nikos Bakoulis ha portato da Atene uno spaccato del suo Clumsies (settimo posto nei World's 50 Best Bars 2018) e deliziato la platea con alcune eccellenti rivisitazioni del Negroni, mentre Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale, ha raccontato “come si è arrivati a tutto questo”: una passeggiata tra le strade della Milano da bere, le mode, i drink, gli aperitivi e il loro significato sociale dagli anni '80 all'odiernagolden age, con il piglio divertito del testimone oculare.

    Finale con il gran cerimoniere Mauro Lotti

    Chiusura in bellezza con il gran cerimoniere Mauro Lotti che, con gustosissimi aneddoti in prima persona sul Negroni nella Firenze del dopoguerra e sui suoi anni al Grand Hotel di Roma, ha anche confessato una bonaria idiosincrasia per il drink del Conte. Conclusasi la parte per la mente, si è indugiato su un aspetto decisamente più ludico, con ospite, dietro il bar, tutto il team di Rita & Cocktails. La super squadra guidata da Edoardo Nono, per l’occasione in elegante giacca bianca, è stata impegnata fino a tarda serata a mescolare classici e signature drink per un after party al gusto Dolce Vita sul tetto di una Milano con le luci come sempre accese. S.N. (ha collaborato Giuseppe Caterino).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome