Riparte la movida con cervesa Moritz

A cura di Biscaldi, riprendono le importazioni della storica cervesa catalana Moritz, nelle versioni Original Lager ed Epidor.

Cervesa Moritz Original Lager
Cervesa Moritz Original Lager

A cura dell'importatore Biscaldi, ritornano ufficialmente in Italia due specialità di birra Moritz, storico marchio catalano che da sempre anima i giorni e le notti di Barcellona (ma non solo), ideale abbinamento delle tapas più gustose.

Moritz Original, storica birra lager prodotta a bassa fermentazione con luppolo Saaz (4,7° alc) caratterizzata da un corpo leggero, gusto fresco e dissetante.
Moritz Epidor, una toasted lager prodotta sempre a bassa fermentazione con aggiunta di malto caramellato che le dona un gusto più rotondo e un colore ambrato (7,2° alc). Entrambe in bottiglia 33 cl.

Un po' di storia della cervesa catalana
Orginario dell'Alsazia, il mastro birraio Louis Moritz Trautmann approda a Barcellona nel 1851 dove, in pochi anni, la sua cervesa lager artigianale diventa subito la birra di riferimento della città. Sotto la spinta delle crescenti richieste di mercato, la produzione della Cervecerìa Moritz trova posto nel 1856 in un complesso di edifici nella centralissima Ronda Sant Antoni, a due passi da Plaza Universidad, che diventerà il cuore della movida di Barcellona.
Passata indenne attraverso la guerra civile spagnola degli anni Trenta e la seconda guerra mondiale, cervesa Moritz si fa apprezzare sempre più anche nei mercati internazionali, ma non supera la crisi finanziaria degli anni Settanta, fino alla sua chiusura nel 1978. L'omonimo discendente del fondatore Louis Moritz concentrò l'impegno su un'altra birreria di famiglia, La Zaragozana, rimasta più in salute, fondata nel 1.900 e conosciuta per il marchio Ambar.
Nel 2004 gli eredi della quinta e sesta generazione della famiglia Moritz decidono, dopo 24 anni, di recuperare e tornare a investire ancora sul proprio storico marchio. Ristrutturano quindi nel 2011 i tre edifici storici di Ronda Sant Antoni con l'aiuto dell'architetto francese Jean Nouvel, ricavando nuovi, colorati e moderni ambienti di consumo e aggiungendo un piccolo impianto (microcerveceria) per la produzione di 3mila hl all'anno di birra artigianale non pastorizzata (Moritz Fresca Lager).


In questo modo Antigua Fàbrica Moritz è tornato a essere un vivace centro d'incontri culturali e gastronomici. Una più approfondita descrizione della struttura è possibile trovarla in un articolo della nostra rivista "consorella" Area (dello stesso editore Tecniche Nuove).

La produzione principale di Cervesa Moritz viene invece trasferita nella fabbrica "consorella" La Zaragozana, impiegando l'acqua della sorgente Font d'Or (gruppo Vichy Catalàn) presente nella riserva naturale di Montseny-Guilleries. Nel 2014 la produzione si è attestata su quota 12 milioni di litri, con un fatturato di 45 milioni di euro, riprendendo una distribuzione in vari Paesi del mondo, dagli Usa all'Australia.
La movida di Barcellona coinvolge nella vita notturna migliaia di persone, dalle grandi ramblas che scendono fino al porto alle calles più interne. Grazie alla distribuzione internazionale di Moritz, la movida è tornata anche dall'altra parte del mondo.
Da citare il Moritz Laneway Festival che si è appena tenuto (23-24 marzo) in Hosier Lane a Melbourne (Australia). Una grande festa di strada che per tutta la notte e il giorno ha visto scorrere vasos de cereveza Moritz insieme con tapas, paella, pinchos de cordero (agnello), chorizos e bocadillos, con accompagnamento di musica a tutto volume.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome