Giovanna Meloni vince il Campionato italiano dei Biersommelier

Biersommelier

Primi due gradini del podio tutti al femminile al Campionato italiano dei Biersommelier Doemens. A trionfare nella finale della competizione, svoltasi a Milano, che ogni anno premia le competenze nel servizio della birra, dalla spillatura alla degustazione fino all'abbinamento gastronomico, è stata Giovanna Merloni (al centro nella foto in apertura), fondatrice e proprietaria di Ibeer Birrificio Agricolo Fabriano.

Subito alle sue spalle si è piazzata Ingrid Facchinelli (a sinistra nella foto) che, come la vincitrice è socia di Le donne della birra, l’associazione dedicata alle signore che lavorano nel settore o che, più semplicemente, amano la spumeggiante bevanda. Sul terzo gradino del podio è invece salito Daniele Vivian (a destra nella foto), agente di Birra Ingross.

Organizzato da Doemens, un istituto di formazione internazionale che si occupa della formazione di professionisti per le industrie alimentari, birrifici e bevande, il concorso prevedeva la degustazione di una birra “a sorpresa”, che i concorrenti dovevano presentare davanti a una giuria qualificata nello spazio di 6 minuti. Nell’assaggio, i concorrenti dovevano anche identificare i difetti organolettici del prodotto e fornire indicazioni sugli abbinamenti gastronomici. Prova nella quale Giovanna Merloni ha rivelato tutte le sue enormi doti di analisi sensoriale, oltre a un’approfondita conoscenza del prodotto.

Ma le sfide per i primi tre classificati non finiscono qui. Prossimo appuntamento in programma è infatti il Campionato mondiale dei Biersommelier, che si terrà proprio in Italia, per la precisione a Rimini il prossimo 27 settembre, dove gareggeranno contro gli specialisti di 18 Paesi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome