Hommage à William Deutz: un millesimato 2010 per D&C

Maison Deutz, piccola ma prestigiosa azienda francese produttrice di champagne, compie quest’anno 150 anni di attività e celebra la ricorrenza con Hommage à William Deutz, un millesimato 2010 in edizione limitata dedicato al suo fondatore.

Prodotto in sole 6000 bottiglie e distribuito in esclusiva in Italia da D&C, Hommage è un Blanc de Noirs 100% Pinot Nero, ma con un’importante peculiarità: è il primo champagne della casa “Pure Ay”, ovvero realizzato con uve che provengono esclusivamente dai due storici vigneti del fondatore.

Più precisamente, si tratta di uve Pinot Nero di Aÿ coltivate in due “parcelles” storiche, i colli di Meurtet, da dove proviene il 52% della materia prima utilizzata per il nuovo prodotto, e La Côte Glacière, dalla quale viene la parte restante, risalenti al periodo in cui William Deutz, innamoratosi della bellezza dei paesaggi e della reputazione del terroir, che si estende dalle rive della Marne alle pendici della Montagna di Reims, decise di avviare la sua attività nel 1838.

Ideato dallo chef de cave della maison, Michel Davesne, Hommage à William Deutz è uno champagne dal colore dorato brillante, chiaro e profondo, con sfumature di rame, che si presenta al naso con note di vite, pesca, mela cotogna, albicocca e prugna, aromi che poi lasciano il posto a quelli di miele e mandorla. Al palato attrae per la sua purezza, rivelando un grande equilibrio tra freschezza e complessità, ma sempre armonioso ed elegante, con ricche note fruttate e un tocco di zenzero, sostenute nel finale da delicate note iodate, caratteristiche delle colline di provenienza delle uve. Caratteristiche che lo rendono perfetto per un aperitivo o per accompagnare raffinati stuzzichini e piatti quali un carpaccio di tonno, una pernice al forno o formaggi vaccini, a pasta molle e crosta fiorita, abbinandosi perfettamente anche a pesce crudo e sushi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome