Come i giovani fotografi vedono Birra Peroni

Le opere di cinque studenti di fotografia dell'Istituto Europeo di Design (Ied) compongono la mostra dedicata al mondo Birra Peroni.

Birra Peroni versata dalla bottiglia
Birra Peroni versata dalla bottiglia

In collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED), Birra Peroni ha inaugurato la mostra fotografica "Obiettivo Impresa". Fino al 16 marzo sarà possibile visitare gratuitamente l'esposizione presso la sede IED di Roma (via Alcamo 11, dalle h.10 alle h.18).

Gli stabilimenti produttivi Birra Peroni di Roma, Bari e Padova hanno aperto per l'occasione le loro porte agli studenti del corso triennale in fotografia IED Roma. Guidati dal fotografo Massimo Siragusa, con il contributo della photo editor Daria Scolamacchia, i ragazzi hanno sviluppato le rispoettive idee creative, cogliendo nel lavoro quotidiano i tanti aspetti del "saper fare impresa". I soggetti fotografati sono così stati materie prime per la produzione di birra, macchinari, oggetti storici, tappi, bottiglie e lavoratori/lavoratrici che diventano così elementi di una muta narrazione tra passato e presente.

Le opere selezionate per la mostra sono firmate dagli studenti del corso IED, Andrea Santamaria, Ivan Cerasia, Thiago Andres Gnessi, Elena Durante e Ivana Bianco. «Talento, italianità e proiezione internazionale - ha dichiarato Cristina Hanabergh, sustenable development manager Birra Peroni - sono gli aspetti che legano Birra Peroni e IED. Da oltre 170 anni, Birra Peroni è un simbolo della qualità del made in Italy nel mondo, con radici che affondano nella storia unita a una costante capacità di innovare».

«Ogni studente ha utilizzato - precisa Max Giovagnoli, coordinatore della Scuola Arti Visive Ied di Roma - una personale e diversa prospettiva, con scatti realizzati in altissima definizione o su Polaroid, con mini reportage o ritratti».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome