Brindisi spumeggianti con Birra Lucana Premium

Presentata in occasione del ventennale della gestione Tarricone dello stabilimento birrario di Balvano (Potenza). Un'altra opportunità per i cuochi Fic.

Alcune specialità Birra Morena nei calici
Alcune specialità Birra Morena nei calici

In occasione dell'estate e del ventennale di attività del suo produttore, la famiglia Tarricone di Drive Beer/Birra Morena, è stata presentata Birra Lucana Premium, birra chiara prodotta nella omonima regione del Sud Italia ricca di acque sorgive, fiumi e boschi, bagnata sia dal Mar Jonio sia (per un breve tratto) dal Mar Tirreno.

Birra Lucana Premium è una lager di 4,8° alcolici, prodotta con il sistema della bassa fermentazione con acqua sorgiva, malto d'orzo locale, luppolo e una piccola aggiunta di sciroppo di glucosio da granturco che le conferisce un corpo più rotondo. Va servita nel tipico bicchiere lager a una temperatura di 5-8 °C. Varie le confezioni: le bottiglie 33 e 66 cl dall'elegante etichetta blu con inserti bianchi e oro e il fusto Pet da 30 litri.

Lucania, una terra verde e incontaminata
Una regione ricca di storia, dalle profonde radici contadine e pastorali, ma che presenta anche realtà industriali di primissimo ordine come lo stabilimento birrario Drive Beer/Birra Morena, costruito negli anni Ottanta per Prinz Brau e rilevato nel 1999 dalla famiglia Tarricone, già importanti produttori di vino.
Trasferito nel comune di Balvano (Potenza) e costantemente aggiornato con le più moderne tecnologie, lo stabilimento ha dato vita nel tempo a una larga gamma di specialità birrarie che, grazie all'impiego di un'acqua sorgiva incontaminata, di luppoli pregiati, del miglior malto d'orzo locale e alla bravura dei suoi mastri birrari come Elvira Gammarota, continuano a riscuotere una lunga serie di premi e riconoscimenti internazionali. Non a caso, solo nelle scorse settimane, alla califiorniana Craft Competition, si è aggiudicata otto medaglie d’oro con le sue birre craft: Celtica Sweet Stout, Gran Riserva Lucana, Lucana Bianca, Celtica Scotch Ale, Celtica Super, Lucana Bio, Ipa Ale e Unica.
Oggi lo stabilimento birrario Drive Beer/Birra Morena occupa una superficie di 120mila mq, di cui 60mila coperti, con una capacità produttiva di 200mila ettolitri. Particolarmente significativa la produzione destinata all'estero, in particolare verso il mercato nordamericano.

Le birre dei cuochi italiani
Anche grazie a questo importante medagliere, Birra Morena è azienda sostenitrice ufficiale della Fic (Federazione Italiana Cuochi). Per il secondo anno consecutivo infatti le specialità Birra Morena hanno accompagnato le esibizioni degli chef della Nazionale Italiana Cuochi che si sono esibiti durante i Campionati Italiani di Cucina 2019, tenuti durante l'evento Beer Attraction a RiminiFiera, la cui madrina è stata Veronica Maya, affascinante show girl e conduttrice televisiva. Birra Lucana Premium diventa così un'altra specialità da porre all'attenzione dei cuochi italiani.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome