Birra Messina, lo storico veliero a ruota raddoppia e riprende a navigare

Grazie all'accordo con Heineken Italia, Birrificio di Messina riprende la produzione con la tradizionale Birra Messina 1923 e l'originale Birra Messina Cristalli di Sale.

Birra Messina 1923 e Birra Messina Cristalli di Sale
Birra Messina 1923 e Birra Messina Cristalli di Sale

Alla rinata e storica Birra Messina 1923 si aggiunge la produzione dell'originale Birra Messina Cristalli di Sale, sempre caratterizzate dall'etichetta con lo storico veliero con ruota a motore.

Non è bastata la chiusura dello storico (1923) stabilimento nel 2011 a fermare le appassionate maestranze siciliane di Birra Messina. Grazie a un difficile e laborioso accordo raggiunto in partnership tra Heineken Italia (ultima proprietaria del marchio) e la nuova Cooperativa Birrificio Messina (con capitale formato dalle liquidazioni di 15 caparbi operai dello storico stabilimento Triscele-Faranda), la storica specialità siciliana continuerà a essere prodotta sul continente (lì traslocata fin dal 1999) a Massafra (Taranto), mentre nel nuovo stabilimento fuori città dell'Area di sviluppo di Larderia sarà prodotta l'originale variante Birra Messina Cristalli di Sale. Della durata di 5 anni, l'accordo affida la distribuzione nazionale delle birre Messina attraverso la rete commerciale Heineken Italia.

Accordo e birre sono stati presentati nel corso di un evento tenuto nel flagstore Caramella di Trastevere (Roma) da Soren Hagh, amministratore delegato Heineken Italia; Alfredo Pratolongo, direttore comunicazione e affari istituzionali Heineken Italia; Domenico Sorrenti, presidente della Cooperativa Birrificio Messina; Katia Pantaleo, direttore marketing Heineken Italia. Con questo accordo, il Birrificio Messina punta al raddoppio dei volumi prodotti, fino a 2,5 milioni di litri all'anno, con distribuzione nazionale.

Le due birre presentano una rinnovata e originale confezione, dal marchio alla forma delle bottiglia 33 cl all'etichetta romboidale (che mantiene il profilo del veliero con ruota a motore), ispirata ai decori del barocco siciliano, con tutta l'intensità dei colori giallo solare e blu cobalto marino, tipici delle maioliche isolane.

Birra Messina 1923 è una birra chiara (4,7° alc) prodotta a bassa fermentazione, di colore dorato brillante, con una schiuma fine e compatta, grado di amaro moderato (21 Ibu) da servire a 3-5° alc. I malti d'orzo miscelati ai cereali crudi donano un gusto secco e asciutto, bilanciato da una leggera punta di amaro del luppolo. Disponibile nei formati in bottiglia 33 cl e fusti da 30 litri.
Birra Messina Cristalli di Sale è una birra chiara di puro malto (5° alc), non filtrata e opalescente, prodotta a bassa fermentazione, grado di amaro moderato (20 Ibu), dal colore dorato, da servire a 3-5° alc. Si caratterizza per un tipico prodotto siciliano come i cristalli delle saline di Trapani che aggiungono sapidità, morbidezza e rotondità, con note floreali e fruttate. Per la sua realizzaziione, il mastro birraio di Birra Messina si è ispirato ai vini siciliani, naturalmente sapidi, grazie alle proprietà minerali del suolo e al vento del mare. Disponibile in bottiglie da 33 cl e fusti da 20 litri.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome