Vandemoortele lancia Briociolecreative, un blog per diventare veri artisti del panino

Un blog per ispirare gli operatori del mondo dei locali sulla preparazione principe del bar: il panino. Il blog è Briciolecrative (www.briciolecreative.it, con relativa pagina Facebook, www.facebook.com/briciolecreativediagritech/) e a crearlo è stato il gruppo belga Vandermoorteele, tra i principali fornitori di prodotti da forno surgelati dolci e salati, per offrire ai baristi una fonte multicanale di formazione e informazione per variare e rendere stuzzicante l'offerta, con un occhio sempre rivolto agli aspetti salutistici e alle esigenze dietetiche della clientela. Nato per fare cultura sul pane surgelato precotto da forno e i suoi utilizzi nei bar, nel catering, nel fast food, Briciolecreative fornisce tanti spunti per personalizzare la proposta e migliorare il servizio del locale, mettendo a disposizione un panorama gourmand completo, pratico da consultare, con suggerimenti facili da realizzare.

E davvero il blog, realizzato da Tlc Web Solutions, è una fonte di creatività, grazie a un ricco ricettario costantemente aggiornato, curato dalla food stylist Beatrice Spagoni, che attinge dal patrimonio di sapere del marchio Agritech, realtà ravennate tra le principali in Italia nella produzione di specialità da forno surgelate e parzialmente cotte, ora parte di Vandemoortele. Idee gustose e sane per conquistare anche i palati più esigenti come, solo per fare un esempio, una focaccia pretagliata Vandemoortele da farcire con tofu, uova di quaglia, cipolle rosse di Tropea e misticanza, condita con olio extravergione di oliva.

Le ricette sono suddivise in quattro categorie, Novità di stagione, Veloci, Dal mondo, per dare un tocco internazionale al menù, e Occasioni speciali, da proporre appunto all’avvicinarsi di particolari ricorrenze.

Ma il blog, grazie alle varie rubriche, presenta anche molte altre informazioni su tutto ciò che ruota intorno a pane, panini, focacce e pizze, in ogni versione e combinazione. Dai prodotti da forno delle diverse tradizioni (dalla micca pavese alla tartaruga, al pane arabo), alla sezioni dedicata a Farine e semi, dove si può scoprire ad esempio come utilizzare i pistacchi; dalla sezione Style, con suggerimenti per la presentazione delle preparazioni, a Ingredienti di stagione, che aggiorna sui prodotti freschi da inserire nei piatti e nelle ricette. Non mancano poi approfondimenti sulla lavorazione dei prodotti, con le guide dedicate alla cottura e alla conservazione.

A queste poi si aggiungono la rubrica People, dove il technical product representative di Vandemoortele Marco Virdis presenta le caratteristiche dei prodotti del gruppo, e itinerari golosi nei territori italiani alla riscoperta di tradizioni gastronomiche e storiche produzioni locali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome