Un buon calice semplifica la gestione

RCR Cristalleria Italiana propone un bicchiere idoneo alla degustazione di vini rossi, bianchi e bollicine. Uno strumento versatile, che agevola il lavoro del barista, ma senza rinunciare alla qualità

Strumento indispensabile per il barista, un buon assortimento di bicchieri rappresenta anche un elemento decisivo per qualificare lo stile di un locale e la qualità del servizio offerto. Se è vero che “ogni liquido ha il suo contenitore”, è vero anche che un’eccessiva moltiplicazione di bicchieri e calici rischia di diventare, oltre che un costo, un elemento di complicazione nella gestione del locale.

Ecco che una nuova tendenza comincia a farsi strada nell’industria di settore, almeno da parte dei produttori più accorti e attenti alle esigenze del comparto bar: una tendenza che punta decisamente verso la semplificazione, ma senza rinunciare alla qualità. Sfogliando il catalogo dedicato alla ristorazione professionale di Rcr Cristalleria Italiana, ad esempio, insieme alla vasta offerta di bicchieri e calici di ogni tipologia e foggia, una novità in tal senso salta subito agli occhi: il calice universale da vino Universum.

Massima versatilità

Pensato per il mondo del bar, può essere utilizzato per la degustazione di vini rossi, bianchi e bollicine, sostituendo così ben tre diverse tipologie di calice. L’ampiezza della sua bocca, che nel punto più ampio misura 96 mm, infatti, è tale da consentire l’ossigenazione dei vini rossi, mentre la larghezza dell’imboccatura è studiata per permettere di sentire e apprezzare gli aromi e i profumi sprigionati da vini bianchi e bollicine. Inoltre la parte bassa del calice è dotata di un angolo con una duplice funzione: rompere il flusso del vino quando il bicchiere viene fatto roteare, agevolandone così il processo di ossigenazione, e facilitare la mescita, in quanto costituisce un segno che delimita il giusto quantitativo da versare.

Le proprietà del luxion

A tali caratteristiche della forma, si uniscono le proprietà del materiale. Come tutta la gamma di prodotti destinati al canale professionale, Universum è realizzato in Luxion, un vetro sonoro superiore sviluppato da Rcr e protetto da brevetto, con le proprietà estetiche di brillantezza e trasparenza tipiche del cristallo (ma senza piombo), indispensabili per apprezzare i colori delle bevande e caratterizzato da una maggiore resistenza, che ne riduce le possibilità di rottura. Inoltre il Luxion garantisce al calice un’elevata resistenza idrolitica, parametro importante perché assicura che non vi sia rilascio di sostanze nel vino, preservandone le proprietà organolettiche, e gli conferisce un’alta resistenza e stabilità ai lavaggi in lavastoviglie professionali, senza traccia di opacizzazione anche oltre i 1.000 cicli.

 

«Fatevi guidare dalla qualità»
Intervista a Laura Bucci, Communication manager di RCR Cristalleria Italiana

Quali i criteri guida nella scelta dei bicchieri?
Il criterio base è la qualità del materiale, che deve essere brillante e trasparente per far apprezzare le proprietà di vini, cocktail e spirit. Proprietà che possono garantire solo materiali come il cristallo o vetri di qualità superiore, come il nostro Luxion, molto resistente. Attenzione a non farsi sedurre da eccessive promesse di risparmio, perché se questo è legato a materiali scadenti, il ridotto investimento iniziale è annullato in breve dai problemi a cui tali prodotti vanno incontro, come rotture frequenti, anche durante i lavaggi in lavastoviglie, comparsa di aloni e opacizzazione delle superfici.

Quali i consigli invece per un assortimento che unisca a una buona varietà una spesa non eccessiva?
Dipende dal tipo di locale e dal suo stile. La nostra collezione Luxion Professional prevede due linee di prodotto per il bar, Barware e Bar special, ognuna delle quali comprende un’ampia gamma di calici e bicchieri di ogni foggia, stile e altezza, e di accessori in grado di soddisfare ogni esigenza, ogni gusto, e ogni tasca. La caratteristica delle due collezioni è di essere costituite da prodotti versatili, utilizzabili per la somministrazione di bevande diverse, per coniugare la qualità della presentazione con una spesa contenuta.

Che tipo di servizi offrite alla clientela?
Grazie a una rete di agenti su tutto il territorio nazionale assistiamo i clienti in ogni necessità, dalla scelta delle soluzioni più adatte al locale, al reintegro e sostituzione dei pezzi, in tempi estremamente rapidi, fino alla personalizzazione di calici e bicchieri. Inoltre abbiamo avviato un’iniziativa, che la Regione ha esteso a tutta la Toscana e che consente a tutti i locali aderenti al progetto Vetrina Toscana di rottamare il parco calici e bicchieri, che ritiriamo e ricicliamo, per sostituirli, a prezzo di costo, con le nostre linee di prodotto.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome