Temporary Shop: al via il corso di progettazione del Poli.design

Prende il via il prossimo 2 maggio una nuova edizione del corso Temporary Shop & Retail Design, dedicato alla progettazione degli spazi temporanei. Organizzato da Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Assotemporary (Associazione italiana dei temporary shop) e Asus, tra i principali vendor mondiali di Pc, il corso si rivolge ad architetti, ingegneri, operatori del fuori casa e del mondo del commercio che vogliono approfondire le tematiche della progettazione degli spazi retail.

Obiettivo del percorso formativo è indagare le nuove dinamiche di design, trend e comunicazione che influenzano questo nuovo fenomeno e applicare un metodo in grado di governare le diverse fasi progettuali che consentano di individuare concept innovativi in linea con le tendenze internazionali.

A questo scopo il corso, che prevede una frequenza di 20 giorni (dal 2 al 27 maggio) per otto ore giornaliere, è strutturato in una parte teorica e una parte pratica. Nella prima, che copre le prime due settimane, verranno approfonditi gli scenari di mercato del temporary retail nazionale e internazionale, per poi affrontare la progettazione degli spazi indoor e outdoor, analizzando anche aspetti quali l’importanza delle scelta dei colori e della luce, l’arredamento. A questo si aggiunge un esame della normativa di settore, dei servizi correlati e delle tecniche di comunicazione e marketing. Le lezioni, tenute da docenti e ricercatori del Politecnico e dal professionisti del settore, vedranno la partecipazione di esperti del settore, produttori e progettisti che presenteranno soluzioni e casi studio e da visite in aziende, show room o studi di progettazione.

La parte pratica, che copre le ultime due settimane, consiste nello sviluppo di un project work, dove i partecipanti metteranno in pratica le nozioni acquisite. Il percorso formativo prevede anche visite serali guidate dai docenti (dalle 18.30 alle 22) in locali e location innovative di Milano.

Come partecipare

Per iscriversi al corso c’è tempo fino a giovedì 28 aprile, inviando una mail all’indirizzo: iscrizioni@polidesign.net. Le candidature saranno valutate e accolte fino a un massimo di 40 partecipanti. Si può scegliere se partecipare alle lezioni teoriche e al project work, costo 1.000 euro più Iva, o solo alla parte teorica, 700 euro più Iva.

Le lezioni si tengono presso la sede del Politecnico di Milano - Campus Bovisa Poli.design, in via Durando 38/a, Milano. Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.polidesign.net/it/Temporary-Retail

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome