Visite guidate al museo Branca per la Settimana della cultura d’impresa

Branca stabilimento

Un percorso multisensoriale per conoscere valori e tradizioni di una realtà emblema del patrimonio culturale e industriale di Milano. È quanto propone Fratelli Branca Distillerie per la Settimana della cultura di impresa, iniziativa promossa da Museimpresa, l’Associazione italiana archivi e musei d'impresa, alla quale l’azienda ha aderito organizzando un ciclo di visite straordinarie al suo Museo, situato presso lo storico stabilimento di Milano (via Resegone, 2).

Fino al 22 novembre 2018 i visitatori avranno dunque l’opportunità di vivere un affascinante viaggio nel mondo Branca e nei suoi quasi due secoli di storia. Il ciclo di visite guidate è stato incentrato sulla cultura delle spezie come patrimonio d’azienda, cuore pulsante di questa realtà e dei suoi prodotti, fin dal 1845, quando il fondatore Bernardino Branca inventò il Fernet-Branca e dette vita all’azienda. Non a caso uno dei pezzi forti è la “ruota delle spezie”, un grande espositore che custodisce alcune delle numerose spezie, erbe, radici provenienti da quattro continenti alla base dei prodotti.

Frutto di 10 anni di lavoro di ricerca, la Collezione Branca, che occupa oltre 1000 metri quadrati, conserva un ricco patrimonio di immagini, documenti e oggetti, storici alambicchi, macine, storiche bottiglie (tra quali alcune delle prime prodotte), e una ricchissima documentazione che permettono di ripercorrere non solo la storia di una realtà industriale, ma anche di un’epoca. Alle sue pareti, ad esempio, si possono ammirare alcuni calendari realizzati dal 1886 al 1913 e alcuni dei tanti manifesti promozionali realizzati dai maggiori artisti dall’Ottocento ad oggi, da Metlicovitz, Cappiello, Jean d’Ylen, Mauzan, Codognato, che testimoniano l’attenzione di Branca all’immagine d’impresa. A questo si aggiungono i Caroselli e le pubblicità degli Anni Sessanta e Ottanta.

Ma c’è di più. In via eccezionale per questa occasione, è anche possibile visitare parte delle cantine, con le botti di rovere di Slavonia utilizzate per la maturazione di Fernet-Branca e l’invecchiamento di Stravecchio Branca e la grande Botte Madre, della capacità di oltre 83.000 litri, dello Stravecchio.

Come partecipare

Il calendario delle aperture straordinarie della Collezione Branca (via Resegone 2 a Milano) è il seguente: martedì 13 e venerdì 16 novembre alle ore 19, sabato 17 alle 10, martedì 20 e giovedì 22 alle 20. L’ingresso è gratuito e la visita guidata dura 1,5 ore, ma è necessario prenotarsi inviando una mail a collezione@branca.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome