Nuovo cocktail classico italiano con Premio Strega Mixology

Chiudono lunedì 20 maggio le iscrizioni al Premio Strega Mixology. Solo cinque ricette selezionate il 24 maggio accederanno alla finale del 17 giugno.

Liquore Strega sul banco bar. Foto courtesy Alberto Blasetti
Liquore Strega sul banco bar. Foto courtesy Alberto Blasetti

AAA Cercasi bartender o barlady per ideare e firmare la drink list della serata finale del 73° Premio Strega della Letteratura Italiana (4 luglio 2019). In affiancamento al premio letterario, a cui partecipano dodici autori finalisti, infatti, viene organizzata il Premio Strega Mixology (5.a edizione), con il tema “Alla Ricerca dell’Autore”, le cui iscrizioni web si chiudono lunedì 20 maggio.

Tra le numerosissime ricette che stanno arrivando, solo cinque saranno selezionate, quelle che abbiano saputo interpretare al meglio l’inconfondibile gusto del Liquore Strega 1860 alla ricerca di un nuovo “The New Italian Classic”, creando un nuovo cocktail classico italiano.

Con tecnica libera, la ricetta deve contenere almeno 30 ml di Liquore Strega 1860 e non più di cinque ingredienti (guarnizioni e side a parte).

La serata della finalissima si terrà lunedì 17 giugno a Roma, dove una qualificata giuria tecnica composta da barman e giornalisti di settore esprimerà il proprio voto, valutando gusto, bilanciamento degli ingredienti, valorizzazione del Liquore Strega e legame con il tema “Alla Ricerca dell’Autore” del Premio Strega Mixology. Al vincitore sarà aggiudicato un viaggio a Berlino per partecipare al BCB- Bar Convent Berlin, il più importante bar show europeo (7-9 ottobre 2019). L'evento può essere seguito sull'apposita pagina Facebook.

I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Ugo Acampora (2018), Matteo Rebuffo (2017), Grazia Di Franco (2016) e Mattia Cilia (2015).

Come nasce Liquore Strega
La ricetta di Liquore Strega viene messa a punto nel 1860 a Benevento ad opera di Giuseppe Alberti. La leggenda vuole che è nato riscoprendo la ricetta di un filtro d'amore magico che le famose streghe di Benevento facevano bere durante i loro sabba.
Ricavato da oltre 70 botaniche di tutto il mondo dall'azienda Strega Alberti, lo storico liquore giallo si è presto diffuso in oltre 50 Paesi, diventando uno dei prodotti italiani più conosciuti. A opera di Guido Alberti e dei coniugi Bellonci, dal 1947 l'azienda organizza l'omonimo prestigioso Premio Letterario.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome