Torna Expo Riva Hotel, con tanti eventi per il mondo bar

Expo Riva Hotel 2019

Dal 3 al 6 febbraio, presso il quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento), si rinnova l’appuntamento con Expo Riva Hotel, il salone professionale dedicato al mondo horeca. Giunta alla quarantatreesima edizione, la manifestazione offrirà uno sguardo completo sulle tendenze e le novità che riguardano l’universo dell’ospitalità, forte di una ricca offerta espositiva, con la presenza di oltre 500 aziende, e un’offerta formativa di livello, con tanti incontri dedicati nello specifico alla realtà bar.

Quattro le aree tematiche nelle quali si sviluppa la manifestazione. Cofee & Beverage, che presenterà il meglio in tema di caffè, tè, infusi, acque minerali, succhi di frutta, bevande analcoliche, birre industriali, birre artigianali, vini, distillati e liquori. Food & Equipment, dedicata alle eccellenze culinarie italiane, prodotti alimentari e materie prime per la ristorazione professionale, prodotti per gelateria e pasticceria, attrezzature e grandi impianti, blocchi cucina, prodotti e macchinari per la detergenza. Tra le principali tendenze che saranno al centro di queste due aree temi quali il biologico, il veganismo e i superfood, che in linea con i nuovi gusti della clientela diventano sempre più importanti nell’offerta food e beverage delle realtà del fuoricasa.

Indoor&Outdoor Contract è invece l’area dedicata ad arredo e accessori per interno ed esterno, arredo bagno, forniture tessili, tappezzerie e moquette, arredo e accessori per la tavola, tecnologie e sistemi informatici, articoli cortesia, mentre Eco Wellness&Technology è il contenitore di idee e novità legate al settore del benessere, del risparmio energetico, attrezzature e prodotti per centri benessere, sistemi e tecnologie per hotel e ristoranti.

Gli incontri di RPM - Riva Pianeta Mixology

Tornando al beverage, all’interno della sezione Cofee & Beverage, focus su miscelazione e birre artigianali, con due aree espositive dedicate: RPM - Riva Pianeta Mixology e Solobirra. La prima è interamente concentrata sul bere miscelato, con 30 aziende del settore che presenteranno il meglio i loro spirit di punta e le più moderne attrezzature per il bartending. Completa la sezione un’offerta di incontri tenuti da bartender ed esperti di fama internazionale. Si comincia lunedì 4 con Flavio Angiolillo, titolare del Mag Cafè con la masterlass Innovare senza strafare 8 ore 13.30), per proseguire con Leonardo Veronesi con l’incontro Dietro le quinte del Rivabar (ore 15.30). Martedì 5 sarà invece la volta di Gianni Zottola con il seminario Tiki is not tropical: l’evoluzione del Planters Punch (13.30) e di Samuele Ambrosi con Cloakroom cocktail lab: how we make your drinks (ore 15.30), mentre mercoledì 6 è in programma l’incontro con Claudio Peri su The new soda Jerk’s cocktails and attitude. La partecipazione a questi incontri è a pagamento (clicca qui per il programma e l’iscrizione). Il programma di incontri si completa con i seminari gratuiti di Marco Rivolta sul Rivo Gin (lunedì 4 ore 11) e di Mauro Uva e Michele Del Bon sull’utilizzo della rappa in miscelazione (martedì 5 ore 11).

Focus sulle birre artigianali

Solobirra è invece lo spazio dedicato al monde delle birre artigianali. Accanto all’esposizione di microbirrifici italiani e internazionali, l’area prevede degustazioni, incontri formativi, seminari (clicca qui per il programma) e due concorsi tecnici: Solobirra 2019, che premierà la migliore birra artigianale tra le oltre 250 in gara, e Best Label, destinato alla miglior etichetta, oltre 160 quelle che vi prendono parte.

Occhio al food

Ricca anche la sezione di appuntamenti di Expo Riva Hotel dedicati al food, con chef ed esperti che si alterneranno in show cooking dimostrativi e incontri tecnici. Da segnalare il ricco programma di competizioni proposto dalla Federazione italiana cuochi (Fic), tra le quali Street Food Contest, una gara per la riscoperta e celebrazione del cibo di strada.

Come partecipare

Expo Riva Hotel si svolge nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) da domenica 3 a mercoledì 6 febbraio (orari: da domenica a martedì dalle 10 alle 18.30; mercoledì dalle 10 alle 17). Il costo del biglietto per un giorno è di 25 euro se acquistato nel quartiere fieristico, 18 se on line, di 32 per due giorni e 48 per tre (sempre acquistati on line). Per ulteriori informazioni: www.exporivahotel.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome