The Gin Corner apre alla Locanda Rossa di Capalbio il suo temporary estivo

The Gin Corner temporary

The Gin Corner sbarca in Maremma. Più di preciso alla Locanda Rossa di Capalbio, una luxury farm house tra le colline della Maremma toscana, dove il primo gin bar italiano, nato a Roma nel 2013 all’interno dell’Hotel Adriano, ha dato vita al suo primo temporary estivo.

Lorenza Jona Celesia, patron della Locanda Rossa, e Barbara Ricci, titolare di The Gin Corner

Un progetto nato dall’amicizia fra Barbara Ricci, titolare del The Gin Corner insieme alla sua famiglia, e Lorenza Jona Celesia, patron della Locanda Rossa. «Siamo due imprenditrici accomunate dallo stesso lavoro, dalla passione per l’hospitality, per il gin e i Martini Cocktail – commenta Ricci -. Da questa sintonia è nata l’idea di portare l’atmosfera del locale anche al di fuori delle sale dell’Hotel Adriano e, in particolare qui in Maremma, dove tra l’altro molti frequentatori del The Gin Corner trascorrono le loro vacanze estive. Un progetto che, sebbene appena partito, sta riscuotendo grande interesse ed entusiasmo e che apre a possibili nuove iniziative simili in futuro».

Il nuovo locale estivo, che si aggiunge a quello romano, è stato inaugurato con una grande festa dove ai tanti ospiti sono state servite alcune delle specialità della “casa”, preparate dal resident bartender di Locanda Rossa e dal nuovo head bartender di The Gin Corner, Angelo De Valeri, presente per l’occasione.

Angelo De Valeri

E proprio De Valeri (nella foto a destra), insieme alla stessa Ricci, ha curato la carta che raccoglie le proposte del temporary. Questa è composta da una selezione di 40 gin, scelti tra le oltre 120 etichette presenti nel locale romano, e da una drink list che comprende una selezione di Martini Cocktail con le ricette raccolte da Mauro Lotti, una dedicata ai grandi classici a base gin, una selezione di signature firmata da De Valeri e una selezione di drink ideati per Schweppes, che dallo scorso ha scelto proprio The Gin Corner per il suo primo flagship, ideati da Patrick Pistolesi e Andrea Cardinale, che per diversi anni sono stati, rispettivamente, bar manager e barman del locale romano.

The Gin Corner temporary 1Ma un’altra novità è in arrivo per The Gin Corner. «Il locale diventa anche sede della Martini&Friends, un’associazione che abbiamo fondato con alcuni amici amanti del “re dei cocktail” e che ha Valerio Berruti, giornalista di La Repubblica, come presidente, e Mauro Lotti come presidente onorario – spiega Ricci -. Un’iniziativa che vuole porsi come punto di riferimento e momento di scambio culturale per tutti gli appassionati del Dry Martini, proponendo diverse attività sul tema, dalla presentazione di libri all'organizzazione di mostre e incontri con esperti della materia, dall'individuazione dei luoghi che promuovono la diffusione del drink alla realizzazione di guide, dalle regole per la preparazione ed esecuzione del cocktail all'individuazione degli ingredienti, bicchieri di servizio. Nel locale ci saranno delle station per la preparazione del cocktail, una vetrina con una collezione di coppette, una drink list ad hoc e tanta documentazione sulla storia di questo capolavoro. Il progetto sarà presentato ufficialmente a ottobre, insieme al calendario delle iniziative, in una serata durante la quale raccoglieremo le adesioni di tutti coloro che vorranno prendere parte alle attività».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome