Tappa a Roma per Cockt-Ail, il contest della solidarietà

Cockt-Ail

Riparte il tour attraverso l’Italia di Cockt-Ail, il contest benefico dove bartender e barlady si sfidano a colpi di cocktail per raccogliere fondi per Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

Dopo le prime due gare andate in scena prima dell’estate a Riccione e a Benevento, il concorso fa ora tappa a Roma, presso il Crowne Plaza Rome – St. Peter’s (Via Aurelia Antica), dove domenica 16 settembre (ore 17), saranno 20 i competitor che si affronteranno per aggiudicarsi la vittoria che vale l’accesso diretto alla finalissima.

Frutto di un’operazione congiunta tra Ail, Aibes e Fabbri 1905, main sponsor dell’iniziativa, per questa sua quarta edizione il concorso prevede per ogni tappa una diversa tipologia di cocktail, che dovrà essere comunque sempre una creazione originale con un volume alcolico non superiore al 21%: per questa terza tappa il drink da creare è un fancy. Drink che i concorrenti dovranno preparare e presentare alla giuria, riproducendolo in tre esemplari uguali in un tempo complessivo di 7 minuti (5 per il drink e 2 due per il setup della postazione).

Dopo Roma, la gara proseguirà con altri due appuntamenti, in programma a Rimini il 2 ottobre, dove la sfida consisterà nella creazione di un pre-dinner, e a La Maddalena il 7 ottobre, dove invece si dovrà preparare un pre-dinner abbinato a uno stuzzichino, per concludersi con la finalissima, che si svolgerà a Stresa in occasione della finale nazionale Aibes.

A gareggiare in finale saranno in totale 8 concorrenti, i cinque vincitori di tappa, più tre ripescati, che saranno scelti con una nuova selezione che terrà conto di gusto, creatività e presentazione di tutte le ricette presentate in gara.

Tornando all’appuntamento romano, a presentare la gara sarà Giuditta Arecco, voce di Rds, e come di consueto prenderanno parte alla serata altri artisti della miscelazione in veste di special guestbartender, nello specifico la barlady Cinzia Ferro, prima Lady Amarena Fabbri, e il bartender Antonio Raia, brand ambassador Amaro Silano, che realizzeranno dei loro drink che, insieme alle ricette dei concorrenti, saranno proposti al pubblico per sostenere la raccolta fondi per Ail.

Inviate le vostre ricette

Ricordiamo che per partecipare alle prossime tappe del concorso occorre inviare la propria ricetta all’indirizzo email angeloborrillo59@gmail.com (la stessa mail anche per avere ulteriori info) entro 5 giorni prima della data stessa della gara, indicando anche nome del cocktail, dati del concorrente (indirizzo, posto di lavoro, recapiti), ingredienti (con le dosi in cl), attrezzatura utilizzata, tipo di bicchiere o altro, decorazione. La ricetta, fatta sulla base del tema di gara, può contenere massimo 7 ingredienti, dei quali almeno uno deve essere un prodotto delle aziende sostenitrici (per l’elenco completo consultare e la pagina Facebook di Cockt-Ail, dove verrà è disponibile anche il regolamento); è consentito anche l’utilizzo di un solo ingrediente home made.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome