Tante medaglie per gli spirit distribuiti da Rinaldi alla Spirits Selection

Rinaldi

Incetta di medaglie per gli spirit distribuiti da Fratelli Rinaldi all’ultima edizione di Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles 2018, tra i principali concorsi internazionali che premia il meglio della produzione mondiale nel campo dei superalcolici. Da Amaro Formidabile a Grappa Pilzer “Delmè” e GinPilz, passando pertr rappa Cuore di Vinsanto Riserva Nannoni per arrivare infine ai rhum agricole Trois Rivières e La Mauny, sono diversi i prodotti, tra i 1130 in gara provenienti da oltre 50 paesi, premiati dalla giuria. Giuria, composta da 78 degustatori in rappresentanza di 26 nazionalità, tra i quali master blender, buyer, importatori, giornalisti e scrittori di settore, che effettua le sue valutazioni dopo una rigorosa degustazione alla cieca.

Si comincia con Amaro Formidabile, l’amaro italiano (alc. 33,5% in vol) ottenuto artigianalmente dalla macerazione di piante aromatiche e officinali in purissimo alcol di grano, che ha conquistato l’unica Gran Medaglia d’Oro, il massimo riconoscimento destinato ai prodotti di eccellenza assoluta, assegnata nella categoria Bitter, tra le 29 in totale assegnate.

La grappa Del mè della distilleria Pilzer

Altro successo made in Italy è la Grande Medaglia d'Oro conquistata da Grappa del mè (alc 43% in vol) della distilleria trentina Pilzer, frutto di un blend di tutte le otto Grappe di Vitigno Pilzer, che la rendono un prodotto molto peculiare. Grappa del mè ha infatti sia un complesso profumo che ricorda la Grappa di Moscato Giallo e la Grappa di Traminer, unito alla apparente semplicità del profumo delle Grappe di Chardonnay Nosiola e Müller Thurgau, mentre nella parte gustativa la presenza di Grappe di Schiava di Teroldego e di Pinot Nero la rendono molto più ricca, persistente e anche morbida.

Soddisfazioni per la distilleria trentina sono arrivate anche da GinPilz (alc 40% in vol), Medaglia d’oro nella categoria Gin. Un London Dry complesso, dal gusto piacevolmente armonico, persistente e secco, preparato con 15 botaniche, tra le quali, oltre le bacche di ginepro, fiore di luppolo, sperula, radice di genziana, resina, mirtillo, basilico, camomilla, petali di rosa, lavanda, e limone e bergamotto della Costiera amalfitana.

Tornando alle grappe, altra medaglia d’oro, alla Grappa Cuore di Vinsanto Riserva (alc 42% in vol) della distilleria Nannoni, un prodotto mordo gentile e raro per via dell’esiguità della materia prima, vinaccia fresca da uve lasciate ad appassire, in uvaggio per la produzione di Vinsanto, e affinato in botti di legno dove ha riposato lo stesso vino.

Chiudono la rassegna i rhum agricole della Martinica, con le 5 medaglie conquistate dai Trois Rivières, delle quali due d’oro andate a Trois Rivières Cuvée du Mulin (alc 40% in vol), frutto di un assemblaggio di rhum invecchiati più di 3 anni, e a Trois Rivières VSOP (alc 40% in vol), invecchiato 5 anni in botti di rovere francese, e le cinque assegnate a La Mauny 5, per i suoi rum Signature e il Blanc.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome