Storico oro per Amaro Formidabile all’International Spirits Challenge

Amaro Formidabile
Amaro Formidabile

Trionfo per Amaro Formidabile all’International Spirits Challenge 2019, una delle competizioni più prestigiose e autorevoli riservare al settore degli spirit. L’Amaro, creato da Armando Bomba e Franco Spagnoli e distribuito in esclusiva da Rinaldi 1957, ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Liquori & Specialità: un risultato storico per la liquoristica italiana, che finora non aveva mai portato un suo prodotto sul gradino più alto del podio in questa categoria.

Giunta alla sua 24esima edizione, l'International Spirits Challenge è una delle principali competizioni a livello mondiale nella valutazione degli spirit: oltre 1700 le referenze in gara quest’anno provenienti da più di 70 paesi. Il suo prestigio si fonda su un rigoroso quanto indipendente processo di valutazione basato su sessioni di degustazioni alla cieca ad opera di un panel di giudici composto da 50 professionisti di alto profilo del settore. Ogni giudice valuta i prodotti in base alla categoria, provenienza e varietà dichiarate dal partecipante e, successivamente, verificate dal presidente di giuria in sede di degustazione.

Giudici che Amaro Formidabile ha saputo conquistare, grazie alle sue pregiate proprietà. Dal colore ambrato e dalla texture avvolgente e setosa, questo amaro (alc. 33,5% in vol) si caratterizza infatti per il ricco profilo aromatico, esperidato, leggermente fumoso, con sentori di cacao e radici, e per il suo gusto speziato e caldo, con un finale profondo con lunghissime note amaricanti e incensate e leggeri sentori di caramella al rabarbaro. Peculiarità frutto di un processo di lavorazione artigianale e naturale, che prevede la macerazione a freddo di piante aromatiche e officinali (china rossa, rabarbaro cinese, rosa moscata, assenzio romano, genziana, scorze di agrumi e anice stellato sono alcuni dei componenti della miscela segreta) in purissimo alcool di grano, senza alcun utilizzo di additivi, coloranti, caramello e di alcun tipo di aroma sia di sintesi sia naturale.

Un nuovo prestigioso successo che si aggiunge alla Gran Medaglia d’Oro nella categoria Bitter, il massimo riconoscimento destinato ai prodotti di eccellenza assoluta, conquistato lo scorso anno alla Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome