Riserva del palio, il nuovo vermouth di Torino premium di casa Perlino

Vermuth di Torino Riserva del Palio Perlino

Materie prime selezionate e un processo di produzione artigianale sono alla base del Vermouth di Torino Riserva del Palio di casa Perlino. Una nuova referenza premium (bottiglia da 75 cl) con la quale la casa di Asti, attiva fin dal 1905 nella produzione di vermouth e spumanti, ha voluto celebrare uno dei simboli della città, il Palio, la tradizionale festa che si conclude con la famosa corsa dei cavalli che si corre dal XIII secolo.

Vermuth di Torino Riserva del Palio PerlinoDal carattere deciso e complesso, il nuovo prodotto è frutto di una lavorazione, secondo una segreta ricetta, che prevede l’uso di un’accurata selezione di pregiati vini, principalmente di uva moscato, e di più di venti tra erbe, spezie e radici macerate individualmente per più di un mese nell’alcol, tra le quali l’artemisia, le scorze di arancio amaro, la cannella, la vaniglia bourbon, la genziana e lo zafferano.

Risultato di questo processo, è un vermouth di colore ambrato, con un contenuto di alcol pari al 16,5% in volume, che si caratterizza per il bouquet intenso e aromatico, nel quale spiccano le note di vaniglia, arancia amara, bergamotto camomilla e genziana. Al palato è morbido e avvolgente e svela un piacevole equilibrio tra dolce e amaro per terminare con un finale agrumato. Ottimo aperitivo, da servire liscio a una temperatura compresa tra 6 e 8 °C, magari con ghiaccio e guarnito con una fetta di arancia, si presta benissimo anche per la miscelazione, sia per la preparazione di classici cocktail sia per nuove creazioni.

Vermouth Casa MartellettiIl Vermouth di Torino Riserva del Palio si aggiunge alle altre novità lanciate dall’azienda quest’anno, nei primi mesi del quale avevano fatto il loro esordio sul mercato altre due referenze premium, il Vermouth di Torino Classico Casa Martelletti e il Vermouth di Torino Dry Casa Martelletti, distribuiti dall’azienda consociata Celebrity. Il primo è un vermouth ambrato (alc 18% in vol), caratterizzato da un intenso profumo di erbe con note di vaniglia, arancio amaro, genziana, china e rabarbaro e dal sapore dolce e pieno con un piacevole retrogusto di artemisia. Il secondo è un Dry (alc. 18% in vol) piacevolmente secco, armonioso e delicato, di colore chiaro, con leggeri riflessi giallo-verdognoli, e dal profumo aromatico e fresco dal quale emergono sentori di ginepro. Prodotti che a pochi mesi dal loro lancio si sono aggiudicati due prestigiosi riconoscimenti internazionali, ovvero, rispettivamente, la medaglia d’oro e quella d’argento alla San Francisco World Spirits Competition 2018.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome