Pisco Capel, dal Cile all’Italia con OnestiGroup

Pisco Capel

C’è uno spirit che viene da lontano, nello spazio e nel tempo, che oggi vive una seconda giovinezza. È il pisco, il distillato di vino tipico del Sud America, per la precisione del Perù e del Cile, paesi nei quali rappresenta la bevanda nazionale e che per anni si sono contesi la denominazione di origine. Il distillato, che affonda le sue radici nel XVI secolo, da qualche anno attira sempre più l’interesse dei bartender, che ne apprezzano in particolare le note aromatiche e vellutate, che lo hanno riscoperto come nuovo ingrediente per la preparazione di cocktail contemporanei. È per assecondare questa tendenza che OnestiGroup ha introdotto nel suo catalogo due referenze di pisco cileno, Capel Especial e Capel Moai Reservado, entrambe prodotte dall’azienda Capel (Cooperativa Agricola Pisquera del Elqui Limitada) e distribuite in esclusiva nel nostro paese.

L’azienda, fondata nel 1938, conta su ben 6000 ettari di terreni destinati alla produzione di uve per la produzione del pisco. I vigneti sorgono nella regione dell’Elqui, nella zona centro-settentrionale del Cile, a un’altitudine da 20 a 200 metri sul livello del mare. Un’area incontaminata, caratterizzata da un clima particolarmente favorevole, con circa 350 giorni all’anno di sole, e da un sottosuolo composto da terra, sabbia e roccia che costringe le radici a scavare in profondità per trovare l’umidità necessaria allo sviluppo delle uve. Aspetto, quest’ultimo che regala alle uve un carattere particolarmente aromatico, con un alto contenuto di zuccheri: qualità della materia prima che permettono di ottenere distillati finali di alta qualità.

Più nello specifico, Capel Especial (alc. 35% in vol), disponibile in bottiglia da 70 cl, è ottenuto da una miscela di uve Muscatel e succo di uve Pedro Jiménez e Torontel parzialmente fermentate, tutte accuratamente selezionate a mano. Le uve vengono vinificate e il vino pisquero così ottenuto sottoposto a doppia distillazione. Dopo la distillazione il pisco viene invecchiato per 4 mesi in botti di rovere americana e botti di legno rauli, una pianta tipica cilena, processo che dona al prodotto una maggiore morbidezza, rendendolo rotondo e persistente al palato, e contribuisce al suo gusto e aroma ricercato.

Capel Moai Reservado (alc 40% in vol) è invece ottenuto esclusivamente da uve 100% Moscatel e, dopo la doppia distillazione, riposa per almeno 5 mesi in botti di rovere americana usate. Il connubio tra uve dalla grande espressione aromatica, perizia nella distillazione e il processo di invecchiamento dà così vita a un pisco superiore, perfettamente bilanciato al palato, dal colore ambrato intenso e che si caratterizza per l’aroma dalle delicate note fruttate con leggeri sentori di legno. A sottolineare l’unicità del prodotto contribuisce poi la bottiglia, da 70 cl, la cui forma richiama le statue monolitiche Moai dell’Isola di Pasqua.

Entrambi ottimi da servire lisci, si prestano bene per la preparazione di cocktail, a partire da un classico Pisco Sour o dal Chalaquito, procedendo con la creazione di nuovi drink in abbinamento a frutta tropicale fino a sperimentazioni più ardite.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome