Oro per Gin Saaz di Collesi ai World Gin Awards

Gin Saaz Collesi

Prestigioso riconoscimento internazionale per Tenute Collesi. Il suo Gin Saaz è stato premiato con la medaglia d’oro come miglior gin italiano nella categoria Signature Botanical ai World Gin Awards 2019 di Londra. Tra i più importanti concorsi del settore, i World Gin Awards premiano le migliori produzioni mondiali nei vari stili, suddivisi in nove categorie: Classic Gin, compound Gin, Contemporary Style Gin, Flavoured Gin, London Dry Gin, Matured Gin, Navy Gin, Old Tom Gin e Signature Botanical, alle quali si aggiunge poi anche la categoria riservata ai Genever. Ad assegnare il riconoscimento, un panel internazionale di giudici composto da esperti del settore, distributori, giornalisti specializzati.

Giuria che ha premiato Gin Saaz per il suo gusto «dolce e un po’ floreale, con petali di rosa e un tocco di anice (che è più dominante al palato), mentre c'è ancora spazio per ginepro e sussurri di agrumi», come si legge nella motivazione del premio.

Caratteristiche che il distillato prodotto dall’azienda di Apecchio (Pesaro Urbino) innanzitutto alle peculiarità delle botaniche che sono alla sua base: ginepro dell’Appennino centrale, luppolo saaz, dall’aroma delicato e leggermente speziato, rosmarino e menta, che l’azienda coltiva nelle sue tenute nelle Marche. A questo si unisce poi un processo artigianale che prevede che le botaniche vengono infuse in una base alcolica di grano a pieno grado. L’infuso viene successivamente diluito con acqua del Monte Nerone, refrigerato a –15 °C per almeno 30 ore e, infine, filtrato e imbottigliato.

Distribuito da D&C e disponibile in bottiglie da 70 cl, Gin Saaz (alc in vol 42,8%) si caratterizza per il gusto tagliente, ben modulato da spezie, ma equilibrato e dalla buona persistenza, con suggestioni erbacee molto marcate.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome