OnestiGroup distribuisce Underberg, il bitter alle erbe tascabile

Underberg bitter alle erbe

Vanta oltre 170 di storia l’amaro tedesco alle erbe Underberg, importato e distribuito in esclusiva in Italia da OnestiGroup. Un prodotto tutto naturale che si caratterizza per tutta una serie di peculiarità.

La sua formula è stata messa a punto nel 1846, dopo molti anni di prove e perfezionamenti, da Hubert Underberg, il fondatore dell’azienda che lo produce, la Semper idem, e capostipite dell’omonima famiglia che ancora ne detiene la proprietà. Una formula, custodita gelosamente dalla famiglia, che prevede l’impiego di ben 43 erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo. Erbe che poi vengono lavorate con un processo, anche questo custodito gelosamente, che ne permette di estrarre delicatamente le preziose sostanze attive e aromatiche e le vitamine naturali. Un processo che si ripete identico fin dalla sua elaborazione e che spiega il nome dell’azienda che, tradotto dal latino significa appunto “sempre lo stesso”. E che si conclude con una lunga maturazione di 9 mesi in botti di rovere sloveno.

Underberg OnestiGroupIl risultato di questa lavorazione è un bitter alle erbe naturale (alc. 44% in vol), privo di zuccheri aggiunti, senza glutine e certificato koscher, dal colore ambrato, che si presenta al naso con spiccate note erbacee, che ritornano anche al palato dove emergono, inoltre, importanti note balsamiche. Caratteristiche che ne fanno, innanzitutto, un eccellente digestivo, perfetto dunque da servire dopo un pasto o una cena, ma anche per essere degustato dopo il consumo di birra, in quanto proprio le sue proprietà digestive favoriscono l’assimilazione dei lieviti di queste bevande.

Underberg drinkMa le sue proprietà organolettiche gli hanno meritato anche l’attenzione dei bartender e l’impiego di Underberg in miscelazione è in costante ascesa, favorito anche dalla facilità con la quale si abbina a qualsiasi distillato. Un esempio è Tonicberg, un long drink con Underberg e i migliori mixer di OnestiGroup, Réal Passion Fruit e Tonica Indi, e le creazioni messe a punto da Andrea Arcaini: Bobby Fisher, dove il bitter alle erbe è combinato con mezcal Bruxo, un mix di sciroppo di zucchero e sciroppo di agave, cognac Camus Vsop, e Tiki Beer, dove è miscelato con sciroppo di zucchero, succo di lime, estratto di ananas, liquore Dom Benedictine, rhum agricole Damoiseau Vsop e birra Belgian Gold.

Altra peculiarità di Underberg è il suo formato: il prodotto esiste esclusivamente in bottiglia da 2 cl, la quantità giusta per ottenere l’effetto digestivo e di benessere, che ne fanno l’unico amaro in formato tascabile (viene fornito in confezioni da 12 bottiglie). Un pack che, per proteggere il suo prezioso contenuto dalla luce, viene avvolto in un’originale carta di paglia che dà il suo ulteriore contributo all’iconicità del prodotto.

Le ricette 

Tonicberg

Ingredienti:

1 cl succo di limone fresco, 2 cl Réal Passion Fruit, 20 cl Indi Tonic, 1 bottiglia di Underberg (2 cl), 1 lime fresco spremuto

Preparazione:

build

Bicchiere:

Collins

Guarnizione:

fetta di lime, fetta di limone

Bobby Fisher di Andrea Arcaini

Ingredienti:

1 cl Underberg, 1 cl Agave light*, 3 cl Bruxo n1, 3 cl Camus Vsop

* 1 parte Finest Call Sugar Syrup e 1 parte Reál Agave Nectar

Preparazione:

stir & strain,

Bicchiere:

old fashioned

Guarnizione:

twist di limone e foglie di menta

Tiki Beer di Andrea Arcaini

Ingredienti:

1 cl Finest Call Sugar Syrup, 1 cl succo di lime fresco, 3 cl Finest Call Passion Fruit, 3 cl estratto di ananas, 1,5 cl Underberg, 1,5 cl Dom Benedictine, 3 cl Damoiseau Vsop, 10 cl Belgian Golden Beer

Preparazione:

shake & strain

Bicchiere:

tiki mug

Guarnizione:

foglie di menta, lime disidratato, noce moscata

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome