Omaggio al Negroni la sfida della Campari Barman Competition

Campari Bartender Competition

Celebra i 100 anni del Negroni la Campari Barman Competition. Creare un’originale interpretazione del re degli aperitivi italiani, del quale il prossimo anno si festeggia il centenario, è il tema della sesta edizione del cocktail contest di Campari, del quale si sono appena aperte le iscrizioni.

C’è tempo fino al 13 novembre per prendere parte alla sfida, iscrivendosi sul sito www.camparibarmancompetition.it (dove si può scaricare anche il regolamento completo) e compilando il modulo completo di dati personali e di ricetta che reinterpreti il grande classico. Ricetta che deve contenere tra gli ingredienti almeno 3 cl di Campari ed essere accompagnata da una breve descrizione, bastano anche poche parole, delle suggestioni che l’hanno ispirata.

Tutte le ricette saranno sottoposte a una preselezione per verificarne la conformità e decretare chi prenderà parte allo step successivo, la fase di selezione. Questa si articola in 14 tappe dal 26 novembre al 5 dicembre, suddivise tra 5 città, Milano, Imola, Roma, Bari e Catania (tra le quali il partecipante deve scegliere al momento dell’iscrizione), per ognuna delle quali saranno in gara 30 ricette che hanno superato la preselezione. I concorrenti avranno 8 minuti di tempo per preparare, in tre esemplari uguali, da presentare alla giuria la loro creazione, più 2 minuti per la preparazione della postazione e ulteriori 10 minuti per realizzare la decorazione.

I 9 concorrenti che avranno ottenuto il punteggio più alto (stilato tenendo conto di gusto del drink, corretta esecuzione e creatività e capacità comunicativa del bartender) accederanno alla semifinale, in programma a Firenze, la città del Negroni, il prossimo gennaio. Simile a quelle dello step precedente le regole di gara. I semifinalisti dovranno quindi realizzare 3 esemplari della loro ricetta, ma in più anche superare un test teorico/degustativo sul mondo Campari, test che dovranno completare in 5 minuti di tempo.

La somma dei punteggi delle due prove decreterà i 3 barman che si affronteranno nello scontro finale, sempre a Firenze, il giorno successivo la semifinale. Qui, per aggiudicarsi il titolo di Campari barman of the year, i concorrenti dovranno mostrare tutta la loro abilità cimentandosi anche in una prova di miscelazione a sorpresa. In pratica, dovranno realizzare un Negroni classico e un originale drink, in due esemplari uguali, da creare su un tema svelato loro il giorno stesso della gara. In questo sforzo saranno assistiti da un tutor che li supporterà nella creazione della ricetta. Il tempo a disposizione sarà di 6 minuti per la preparazione dei drink, più uno per il set up della postazione e 10 minuti per la realizzazione della guarnizione.

Il primo classificato vincerà un master di specializzazione Campari experience presso la Campari Academy, oltre a partecipare al Guest Bartending Programme, un tour itinerante nei locali e ad eventi in Italia e all’estero, e a sessioni di training per educational Campari. L’iscrizione al percorso formativo Bar Master è invece, il premio per il secondo classificato, mentre al terzo andrà un kit bartender personalizzato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome