Nordès Gin e Colombian Aged Treasure: i gin premium di Stock Italia

gin Stock Italia

Puri, dal gusto originale e frutto di lavorazioni artigianali. Sono i principali aspetti che caratterizzano Nordès Gin e Colombian Aged Treasure, i due gin premium importanti e distribuiti in esclusiva nel nostro paese da Stock Italia, che l’azienda ha presentato in occasione dell’ultima edizione del Milano Gin & White Spirits Festival.

Il primo è un gin spagnolo (alc 40% in vol), proveniente dalla Galizia, la regione del Nord-Ovest della Spagna, prodotto da Atlantic Galician Spirits in una piccola distilleria a Vedra, nei presi di Santiago de Compostela. Una sua peculiarità è rappresentata dalla base alcolica: un distillato di vino ottenuto da uve Albariño, un vitigno a bacca bianca tipico della Galizia, conosciuto per la sua buccia spessa e la sua spiccata acidità. Sempre dalla Galizia provengono alcune delle sue 12 botaniche, quali la verbena odorosa, foglie di alloro ed eucalipto, che si aggiungono alle bacche di ginepro, al cardamomo, alla menta piperita, allo zenzero, all’ibisco, al tè nero di Geilan, alla salvia e alla china, sottoposte a una lenta macerazione e poi distillate per dare vita a questo gin.

Tale combinazione di materie prime regala a Nordès Gin un ricco bouquet aromatico, dove delicate note di fiori bianchi, con sentori di zenzero e di verbena odorosa sono in perfetta armonia con quelle balsamiche di eucalipto, menta e alloro, il tutto accompagnato da una sottile nota di ginepro, e un sapore fresco e fruttato con richiamo di alloro e ginepro. Caratteristiche, in particolare la sua ricchezza aromatica, che lo rendono perfetto sia da servire liscio, sia da miscelare, a partire da un classico come il Gin&Tonic, utilizzando però toniche neutre che permettano di fare apprezzare  in toto la ricchezza del suo sapore, da guarnire con una foglia di salvia e un paio di acini di uva tagliati a metà.

Colombian Aged Treasure Gin arriva, invece, dalla Colombia. È prodotto dal brand Dictator, che firma anche l’omnimo rum, la cui distilleria si trova a Cartagena, in un’area geografica che garantisce una lavorazione della canna da zucchero di primissima qualità. Non a caso la base di questo gin è alcol neutro ottenuto da canna da zucchero e distillato 5 volte. La sua ricetta, oltre alla bacche di ginepro, erbe, spezie e bucce di agrumi, prevede l’impiego di un altro pregiato ingrediente, come l’aromatico limon mandarino, un frutto tipico del paese del Centro America, dove il gusto del mandarino è perfettamente armonizzato con l’acidità del limone.

Una volta distillato il gin (alc 43% in vol) viene fatto invecchiare per 35 settimane nelle botti dove ha riposato il rum Dictador, processo dal quale, oltre che il suo colore ambrato, riceve la piacevole morbidezza che lo caratterizza. Invecchiamento che inoltre va a esaltare le note agrumate accompagnate da quelle di menta e pepe che si avvertono al palato. Caratteristiche che anche in questo caso ne fanno un ottimo prodotto sia da servire liscio sia da miscelare. Così come anche in questo caso per un perfetto Gin&Tonic è consigliato l’abbinamento con una tonica neutra e una guarnizione fatta con twist di arancia e pepe rosa.

Entrambi i gin sono distribuiti da Stock Italia in bottiglie da 700 ml

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome