Mavi Drink distribuisce Crespo, il gin premium dell’Ecuador

Crespo London dry gin

Continua ad arricchirsi di specialità la linea Five Senses di Mavi Drink. L’ultima entrata in catalogo si chiama Crespo, un London dry gin premium che viene dall’Ecuador, e che l’azienda campana distribuisce in esclusiva in Italia.

Realizzato artigianalmente, iI nuovo prodotto si può definire un gin d’autore. La sua ricetta è stata messa a punto da Gustavo Crespo, il fondatore del brand, un inquieto imprenditore e ingegnere ultrasettantenne, che ha maturato la sua passione per la distillazione fin dall’età di 19 anni, quando lavorava nella distilleria del nonno situata nel villaggio di Uzhupud, nelle Ande ecuadoriane. E agli anni della giovinezza risalgono le prime bozze della formula di questo gin, che però ha visto la luce solo molto tempo dopo, circa 50 anni.

La ricetta di Crespo prevede l’utilizzo di undici botaniche, tutte raccolte a mano, provenienti da otto paesi di quattro continenti: le bacche di ginepro della Bulgaria, la liquirizia uzbeka, la cassia indonesiana, l'aneto e la cannella indiani, l’orris marocchino, il cardamomo guatemalteco, il coriandolo egiziano, l'angelica, l'arancia e il limone raccolti negli Stati Uniti. Ingredienti che vengono fatti macerare in alcol in alcool extra neutro ottenuto da canna da zucchero e distillato cinque volte in origine. Chiude il processo una tripla distillazione discontinua, effettuata con acqua purissima delle Ande, prelevata nell’area protetta di El Cajas, nel sud del paese.

Il prodotto finale è un gin (alc 45% in vol) di grande purezza, caratterizzato da una texture densa e cremosa e da note agrumate e floreali, alle quali si aggiungono i sentori freschi dell’aneto. Qualità riconosciute e apprezzate anche dalla critica di settore, come mostra la prestigiosa Double Gold Medal conquistata alla San Francisco World Spirits Competition nel 2016.

Disponibile in bottiglie da 70 cl, etichettate e numerate a mano, così come manualmente viene fatta l’imbottigliatura e la sigillatura, ha una forte personalità che lo rende perfetto per essere servito liscio o come ingrediente da miscelazione, a partire ovviamente da un classico Gin&Tonic.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome