L’Italia della miscelazione: la guest drink list del Caffè Imperiale

Caffè Imperiale bartender

Il prossimo mese di dicembre il Caffè Imperiale di Vercelli festeggia il suo decimo compleanno sotto la nuova gestione di Luca Impellizzeri. E per celebrare la ricorrenza ha deciso di farsi un regalo molto speciale: una nuova drink list. Be’, apparentemente la cosa non parrebbe avere niente di particolarmente eccezionale, considerando che si tratta di un locale impostosi come una delle mete nel panorama italiano del bere bene e che rinnova stagionalmente la sua proposta. E invece la nuova carta, che sarà proposta fino all’inizio della primavera, ha un forte carattere di originalità che si può intuire già dal suo nome: L'Italia della miscelazione.

È stata infatti realizzata coinvolgendo alcuni top bartender italiani. Il nuovo menu è composto da 11 cocktail in totale: 8 signature di altrettanti bartender “amici” di Caffè Imperiale, che lavorano in alcuni dei più noti cocktail bar della Penisola e da 3 ricette dello staff del locale, firmate da Impellizzeri e da Jonathan Bergamasco.

Caffè Imperiale staff
Jonathan Bergamasco e Luca Impellizzeri

Una sorta di drink list “condivisa”, insomma, che propone davvero un viaggio nella miscelazione italiana contemporanea, dalle valle d’Aosta alla Sicilia, e delle sue diverse espressioni, attraverso le creazioni di alcuni dei suoi esponenti di punta.

Gli artisti del cocktail coinvolti nel progetto sono, partendo dall’estremo Nord: Valentina Bianco di La Bouche di Courmayeur (Aosta) con Dzenevra (Gin London dry, St. Germain, Amaro zucca, sciroppo di achillea, succo di lime), Mirko Turconi del Piano35 di Torino con Il mito del julep (vermouth rosso, Campari, liquore alle ciliegie, Brancamenta, Angostura, foglie di menta, sciroppo di zucchero), Stefano Armiento del KioskoStiss di Viverone (Biella) con Night Flavour (Domus Grappa di Nebbiolo, liquore alle ciliegie, Americano Cocchi, bitter al cioccolato, oli essenziali di arancia), Francesco Pogni del Walhalla Cocktail Bar di Biella con Up-peritivo (vermouth rosso, Bitter Martini, liquore alle nocciole, liquore al miele, soda, tè nero alla vaniglia e sale rosso), Nico Scarnera dell’Iter di Milano con Primo Scarnera (Campari, vermouth bianco, Aperol, Crodino).

Proseguendo il viaggio in direzione Sud ci sono ancora Mario Farulla del Baccano di Roma con It’s fu**ing tea time (Cognac, sherry all’ananas, Kombutcha green, sciroppo al cardamomo, shiso), Ugo Acampora del Twins di Napoli con El Pico (Amaro Montenegro, Ancho Reyes, lime, sciroppo di agave, ginger beer, crosta di sale alle erbe) e Gianluca Di Giorgio del Bocum di Palermo con Carosello (Campari, Marsala Horatio, ginger ale, foglie di salvia).

Completano la cocktail list i drink firmati dai “padroni di casa”, Monte Rosa (Gin London dry, succo di limone, sciroppo di zucchero, spumante metodo classico rosè) e Nord sud Ovest Est (marsala rubino dolce, Bacardi Carta Oro, oleo saccharum limone e zenzero, tè verde alla menta) di Impellizzeri e Ancora una volta (gin London dry, Liquore Strega, succo di limone, miele aromatizzato al ginepro, foglie di menta) di Bergamasco.

La nuova drink list sarà presentata durante quattro serate speciali, animate da dj set ricercati, con un focus in particolare su tre cocktail ogni volta diversi. Primo appuntamento venerdì 16 novembre con la special guest Stefano Armiento che proporrà alcuni dei suoi cocktail, oltre a quello creato per la carta. Gli altri due drink della lista protagonisti dell’evento saranno Il mito del julep e Primo Scarnera. In consolle ci sarà invece la dj Kali, dalla zona del lago d’Orta, che proporrà una selezione musicale all’insegna del sound italiano. Gli appuntamenti successivi sono fissati per il 23 novembre, con la barlady Valentina Bianco, e per il 7 e il 23 dicembre.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome