Le masterclass di #nonsolococktails: si riparte con Giacomo Giannotti

Sarà Giacomo Giannotti, bartender e cofondatore del Paradiso di Barcellona, il protagonista della masterclass sulla miscelazione organizzata da #nonsolococktails, l’agenzia di consulenze sul mondo del food&beverage di Mattia Pastori. L’appuntamento è per il 28 marzo a Milano (dalle 14 alle 17) presso Indrinkable, la scuola di formazione per i professionisti del mondo dell’horeca.

La masterclass fa parte di un ciclo di incontri sulla miscelazione ideati da Pastori, bartender a 5 stelle e figura di primo piano del settore F&B, per fare cultura su quest’arte e formare al meglio le nuove generazioni di barman e, più in generale, dare un contributo alla crescita qualitativa di tutto il comparto della bar industry.

Un nuovo progetto ispirato all’idea di condivisione di conoscenze ed esperienze che si sviluppa in una serie di masterclass gratuite (per partecipare occorre però prenotarsi), realizzate in sinergia con Indrinkable, dedicate ai professionisti del settore e che hanno come protagoniste alcune delle figure più interessanti del panorama internazionale del bartending, chiamate a raccontare la loro esperienza professionale, il loro concetto di miscelazione, il locale dove lavorano e i metodi di lavoro. Lo scopo è di fornire ai partecipanti nuovi spunti per la loro attività, ma anche di ampliarne l’orizzonte dello sguardo a nuove tendenze, nuovi e diversi approcci alla creazione e al servizio dei drink.

Inaugurato lo scorso gennaio con l’incontro con Angelo Sparvoli, senior bartender dell’American bar dell’hotel Savoy di Londra, il ciclo di masterclass ora prosegue con un'altra stella del firmamento bartending, Giacomo Giannotti. Il bartender racconterà il suo percorso professionale che dalla gelateria di famiglia a Marina di Massa, dove è nato, attraverso diverse esperienze in Spagna e a Londra, lo ha portato al progetto del Paradiso, lo speakeasy che ha aperto con due soci catalani, nel dicembre del 2015, ed entrato nella classifica dei The World's 50 Best Bars.

Al centro della masterclass la nuova drink list del locale, sviluppata intorno al tema dell’illusionismo. Giannotti spiegherà tutta la ricerca svolta su questo tema e come poi lo abbia tradotto nei 21 signature del nuovo menu e, più in generale, il processo creativo che porta alla nascita dei suoi drink, dall’ispirazione iniziale alla loro realizzazione. Altro argomento portante dell’incontro lo stile di miscelazione di Giannotti, orientato alla creazione di drink costruiti sempre attorno a un’idea o concetto ben preciso e in grado di stimolare tutti i sensi, dedicando grande attenzione anche alla presentazione, per regalare al cliente un’esperienza che comincia prima della degustazione vera e propria. Drink che si caratterizzano per i sapori complessi e frutto di approfondite ricerche su materie prime e dell’utilizzo di molte tecniche di lavorazione derivate dal mondo della cucina. La parte finale dell’incontro sarà dedicata a un passaggio sempre sulla creatività, ma applicata alla parte food, in particolare all’offerta gastronomica del Paradiso, impostata sulla formula delle tapas, con proposte semplici ma di alta qualità, e a come questa si sposi con l’offerta cocktail.

Dopo l’incontro con Giannotti il programma di masterclass per quest’anno prevede altri 4 appuntamenti che si svolgeranno nei mesi di maggio, luglio, settembre e novembre.

Come partecipare

La masterclass di Giacomo Giannotti si svolge presso Indrinkable, via Alghero 20, Milano, il 28 marzo dalle 14 alle 17. Per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail, con il proprio nome e indirizzo a mattia.pastori@nonsolococktails.com

Le date dei prossimi appuntamenti e i loro protagonisti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di #nonsolococktails

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome