La bar culture protagonista allo Splash Festival di Bari

Spash Festival

Dalle onde del mare, all'importanza di un evento in fiera. È nel segno della collaborazione con Levante Prof, importante rassegna per il settore horeca della Fiera del Levante, il 2019 di Splash Festival, creatura di Claudio Lepore e della sua Barproject Academy, oramai una realtà consolidata per la formazione nell'ambito beverage per tutti i giovani bartender pugliesi.

Quattro giorni, ventiquattro masterclass e sei eventi esperienziali, questi i numeri del festival pugliese, capace di coniugare tutti i temi legati al bar: dalla mixology alla caffetteria, al latte art fino al food pairing.

Novità di quest'anno, le Conversazioni Liquide: tavole rotonde di due ore con al centro argomenti riguardanti il settore horeca. Tra queste, La Comunicazione nel Bartending, che ha visto partecipare Stefano Nincevich, Gian Paolo di Pierro (Readrink), Francesco Panebianco (2night), Valentina Palange e Luca Rinaldi (Speciality Pal) e La gestione dei Locali, che ha visto protagonisti Gianni Dall'Olio, Tommy Colonna, Alex Frezza, Luca Magone e Davide Mitacchione.

C'è stato spazio anche per le competition, con la tradizionale Stir it up. Quattro le prove: Tasting Roulette, durante la quale i concorrenti hanno provato a indovinare ingredienti segreti, Fai Tu!,  riguardante la preparazione di un drink su richiesta del pubblico, Mistery Break, basata sulla preparazione di un drink con ingredienti improvvisati e Misery Chef, che ha avuto a oggetto il food pairing con una pietanza dello chef Antonio Bufi de Le Giare di Bari. In palio, un viaggio nella distilleria di Gaiarine (Treviso) di Bonaventura Maschio, partner dell'evento, e un viaggio “Liquid experience” all’estero, offerto da Barproject Academy.

Andrea Salamida Spash FestivalA spuntarla è stato Andrea Salamida (nella foto qui a fianco) del Blast di Bari, che ha primeggiato con il suo Nascita e Rinascita, una miscela tra le note aromatiche del Mezcal Miel de Terra Joven, le note agrumate del succo di pompelmo, quelle fruttate e speziate di un homemade di camomilla, mela, curry, cannella. A completare, zucchero liquido e un'essenza di gin.

Un trionfo che sa di primavera, in un'edizione che rappresenta una vera e propria consacrazione per la rassegna pugliese.

La ricetta

Nascita e Rinascita di Andrea Salamida

Nascita e Rinascita_Andrea Salamida
Ingredienti:

60 ml Mezcal Joven Miel de tierra, 35 ml succo di pompelmo rosa, 20 ml sciroppo di zucchero, 20 ml Mix spezie terza cannella, mela, curry e garofano, nebulizzazione Gin puro +

Tecnica:

shake&strain

Bicchiere:

coppa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome