In 20 a contendersi la vittoria del Concorso Nazionale Abi Professional

Abi Professional Concorso nazionale Abi Professional

È l’Hotel Pavillon di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, la location scelta per ospitare la finale della terza edizione del Concorso Nazionale Abi Professional. Finale in programma il prossimo 11 aprile, giornata nella quale si svolgerà anche la nuova edizione del concorso Arazzo, quest’ultimo aperto anche ai non iscritti all’Associazione nazionale barmen.

Venti i barman vincitori delle selezioni regionali Abi a contendersi la vittoria: Davide Benvenuto, Roberto Pellerei e Valerio Vitiello della sezione Valle d’Aosta, Nicolò Bolognino, Antonio Stranieri e Francesco Lubieri della sezione Calabria, Mirko Salvagno Christian Olivari e Giorgio Bagini per la sezione Lombardia, Cristian Russo, Rosario Margareci e Bruna Margareci per la sezione Sicilia, Simone Troilo e Franco Magro per la sezione Veneto, Daniele Cattaruzza della sezione Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Alessandrino della sezione Toscana, Emilio Chiappa della Marche-Abruzzo-Molise, Erwin Garofano della sezione Liguria e Giuseppe Rizzo della sezione Puglia.

Per aggiudicarsi il titolo di campione Abi Professional i finalisti dovranno preparare un fancy cocktail originale, che dovranno realizzare in tre esemplari identici in 7 minuti di tempo, utilizzando fino a un massimo di 6 ingredienti, almeno uno dei quali scelto tra i prodotti messi a disposizione delle aziende sponsor dell’evento. Il drink non potrà superare i 200 ml, e il contenuto dei prodotti alcolici i 70 ml, e potrà essere presentato anche in abbinamento a un side finger food, dolce o salato, fatto con prodotti tipici della regione di provenienza del concorrente.

Le preparazioni saranno giudicate da una doppia giuria, una di degustazione e una tecnica, i componenti delle quali sono tenuti segreti, che valuteranno, rispettivamente, qualità degustative del drink e decorazione, e tecnica di esecuzione e creatività del barman.

La finale inizierà alle 14.30, mentre dalle 15.30 prenderà il via anche il concorso Arazzo, aperto a tutti i professionisti e gestori di locali, dove i partecipanti si cimenteranno nella preparazione di drink utilizzando esclusivamente i prodotti forniti dagli sponsor: ognuno sorteggerà uno sponsor e avrà due minuti per creare la sua ricetta e 5 per preparare il cocktail da presentare ai giudici in due esemplari.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome