Illva Saronno è il nuovo distributore dell’amaro Unicum

amaro Unicum

Uno storico marchio si aggiunge al portafoglio di Illva Saronno. Grazie alla partnership siglata con l’azienda ungherese Zwack, il produttore di Disaronno si è assicurato la distribuzione in esclusiva per l’Italia dell’amaro Unicum.

Ottimo sia come digestivo sia come aperitivo, Unicum (alc in vol 40%) viene prodotto secondo un’antica e segreta ricetta creata nel 1790 dal dottor Zwack, medico reale alla corte imperiale austro-ungarica e antenato della famiglia che fin dalla sua fondazione, nel 1840, e tranne per i 45 anni di regime comunista, detiene la proprietà dell’azienda. Ricetta che prevede l’utilizzo di oltre quaranta erbe medicinali provenienti da tutto il mondo e l’invecchiamento del distillato per un periodo di sei mesi in botti di rovere. Processo quest’ultimo che avviene nelle cantine situate sotto la distilleria, che sorge a Budapest, sulle rive del Danubio, cui segue poi l'imbottigliamento dell'amaro nella classica bottiglia tonda.

La gamma Unicum, oltre alla versione originale dell'amaro, comprende anche Unicum Szilva, o Unicum alle Prugne, lanciato nel 2012 e anch’esso parte dell’accordo, realizzato con lo stesso procedimento del liquore tradizionale, ma con una particolarità che riguarda il metodo di invecchiamento. Questo, infatti, avviene sempre in botti di rovere, dove il distillato, però, poggia su un letto di prugne secche, che conferiscono al prodotto finale un gusto fresco e vellutato, ma senza privarlo del carattere forte che, insieme al suo gusto intensamente amaro, ha sempre contraddistinto Unicum.

L’accordo in esclusiva, già operativo, consente al Gruppo Illva Saronno di consolidare la sua posizione sul mercato, forte di una gamma spirit sempre più ricca, e a Zwack di proseguire il suo sviluppo sulla piazza italiana, potendo contare su una rete di distribuzione capillarmente diffusa su tutto il territorio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome