I rum super premium Atlántico in Italia con D&C

Atlántico Rum

Viene dai Caraibi la novità che arricchisce l’offerta di spirit di D&C. Si tratta della gamma di rum super premium Atlántico, distillati nella Repubblica Dominicana, che l’azienda di Corsico (Milano) importa e distribuisce in esclusiva in Italia.

Gamma che conta tre referenze, Platino, Reserva e Gran Reserva, prodotte artigianalmente utilizzando una materia prima di alta qualità, la pregiata canna da zucchero coltivata nell’isola, e con un processo che prevede l’assemblaggio di rum ottenuti dalla distillazione di succo puro di canna, da melassa e malta, ovvero rum distillato con un contenuto alcolico più contenuto per preservare l’originale sapore della pianta.

Più nello specifico, Atlántico Platino (alc 40% in vol) è ottenuto dalla distillazione di succo di canna da zucchero fresco, poi lasciato invecchiare per un anno in botti di quercia bianca americana e, infine, affinato in barrique che in precedenza hanno conservato vino spagnolo fatto con uve tempranillo. Un rum leggero molto morbido e saporito, con note di agrumi e vaniglia, e caratterizzato da un bouquet floreale, da servire liscio oppure on the rocks, ma perfetto anche per la miscelazione.

Complesso e profondo, Atlántico Reserva (alc. 40% in vol) è invece un rum in stile Solera frutto dell’assemblaggio di rum invecchiati accuratamente selezionati. Dal sapore intenso, che lascia asciutto il palato generando note di legno, vaniglia e frutti tropicali maturi, peculiarità che si apprezzano al meglio se servito liscio o con un cubetto di ghiaccio.

Infine, il raro Atlántico Gran Reserva (alc. 40% in vol), il pezzo più pregiato della casa. Nasce dalla miscela di rum invecchiati in piccole botti, per un periodo che arriva fino a 25 anni, e si caratterizza per il colore ambra dalle note intense e dai riflessi dorati, per gli aromi caldi e profondi, che ricordano il caramello, la frutta secca, con note di miele e sentori boisé, e per il gusto complesso dove alle iniziali note di tofee, legno e vaniglia, seguono note di frutti rossi maturi e acero. Caratteristiche che ne fanno un pregiato rum da meditazione, da servire liscio. Tutte e tre le referenze sono disponibili in bottiglia da 70 cl.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome