I gin artigianali Sipsmith entrano nel portfoglio di OnestiGroup

Sipsmith Gin

Arriva da Londra Sipsmith Gin, la gamma di gin che arricchisce il portfoglio di esclusive di OnestiGroup.

Prodotta da Sipsmith Independent Distillery, una piccola distilleria artigianale nata nel 2009 e ora di proprietà del colosso del beverage Beam Suntory, e la prima con un alambicco di rame sorta nella capitale inglese negli ultimi 150 anni, la gamma conta tre referenze: Sipsmith London Dry Gin (bottiglia da 70 cl), Sipsmith Sloe Gin (bottiglia da 50 cl) e Sipsmith Vjop (bottiglia da 70 cl). Tutte prodotte in piccole quantità utilizzando il tradizionale processo produttivo “one-shot” gin, che prevede la distillazione delle botaniche insieme allo spirito, mentre le erbe vengono infuse una sola volta. Le botaniche utilizzate sono 10, selezionate da varie parti del mondo e comprendono: bacche di ginepro macedone, radice di angelica belga, semi di coriandolo bulgaro, corteccia d cassia cinese, radice di iris italiana, mandorla spagnola, cannella del Madagascar, radice di liquirizia spagnola, scorza di limone e buccia di arancia di Siviglia.

Pulripremiato, con oltre 30 medaglie in varie competizioni internazionali, Sipsmith London Dry Gin (alc 41,6% in vol) è un classico London dry, puro e pieno di carattere che si caratterizza per l’aroma floreale e per il gusto secco che sprigiona note dolci bilanciate da quelle del ginepro, che si prolungano in un finale secco e appena agrumato.

Sipsmith Vjop è invece un overproof (alc 57,7% in vol) dove le note di gineppro, la quantità di bacche utiizzata è tripla rispetto alla versione London Dry, sia al naso, accompagnate da note di legno di cedro e di arancia amara, sia al palato, dove invece sono accompagnate da note speziate e di cioccolato fondente, per chiudere con un finale ben equilibrato, lungo e asciutto.

Infine, Sipsmith Sloe Gin (alc. 29% in vol), che base dalla base del London dry nella quale vengono lasciate riposare per 3-4 mesi le bacche di prugnolo selvatico raccolte in autunno. Il risultato è un prodotto vellutato e di equilibrata dolcezza, con accenni di ribes nero e un morbido aroma fruttato di ciliegia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome