I cocktail per le feste di Terrazza Calabritto Milano firmati Paolo Viola

Paolo Viola Terrazza Calabritto

Raffinate e sorprendenti le speciali creazioni con le quali si brinderà alle feste al Crudo cocktail bar di Terrazza Calabritto Milano. Due drink, Rocaille Cocktail e Sip of Diamond Cocktail, realizzati ad hoc e che saranno proposti, rispettivamente, nel giorno di Natale e di Capodanno.

A firmarli, come tutta la drink list, composta da signature proposti in abbinamento a cruditès di pesce, è il giovane astro della miscelazione Paolo Viola (nella foto in apertura), con un passato al Rivoli bar del Ritz Hotel di Londra, e bar manager del locale, “porta d’ingresso” al raffinato ristorante, a sua volta “fratello” milanese della rinomata insegna napoletana specializzata in piatti di pesce.

E proprio alla tradizione partenopea si richiama il cocktail natalizio. Rocaille Cocktail è infatti una traduzione “liquida” del roccocò, il dolce, fatto con mandorle, farina, zucchero, conditi e pisto napoletano (un mix di spezie tipico della tradizione culinaria napoletana utilizzato nella preparazione dei dolci natalizi campani) che chiude il pranzo delle famiglie napoletane in occasione dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, e che accompagna tutto il periodo natalizio. Sapori e atmosfere legate al dolce che il bartender ha restituito in bicchiere utilizzando rum Botran Solera 1893, in modo da avere come base un distillato di canna da zucchero dal carattere complesso per via dell’affinamento in botti con il metodo Solera, Aperitivo Luxardo, che con le sue note pungenti e al retrogusto agrumato, insieme a uno sciroppo di cannella e a un bitter di vaniglia ricorda il pisto napoletano. Il tutto completato da una foam di vino passito, che solitamente accompagna il servizio del roccocò, un dolce duro e croccante, per renderlo più morbido. Spuma che, formando quasi una nuvola sul drink, dona morbidezza e dolcezza al primo sorso, sensazione che subito viene smorzata da una granella di mandorle, l’ultimo ingrediente.

In virtù della sua consistenza cremosa, il cocktail sarà proposto in abbinamento al Cremoso al Cioccolato, preparato con cioccolato bianco, cioccolato fondente, crumble cacao al pistacchio, spugna al cioccolato e lamponi, dando vita a un matrimonio perfetto anche per quanto riguarda la fusione dei sapori.

Non meno ricca e complessa la gamma di sensazioni regalata dal drink pensato per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, Sip of Diamond Cocktail. A caratterizzarlo è un inaspettato, ma perfettamente equilibrato, mix di aromi che si apre con i sentori amarognoli delle erbe del Cocchi Rosa, per poi rinfrescarsi nel perlage dello champagne Laurent-Perrier Rosé, le cui note fruttate di lamponi, ribes, fragole e ciliegie si armonizzano con quelli della ciliegia marasca che guarnisce il drink. L’intensa sfumatura rosé del drink si addolcisce nell’incontro con la trasparenza della vodka Belvedere Lake Bartezek e con il suo delicato profilo aromatico, il cui gusto è reso più rotondo dall’incontro con lo sciroppo di lavanda. Una persistente presenza di note di pepe nero, noci tostate e crema conduce direttamente alla golosità del cioccolato fondente che decora il bordo del flûte usato per il servizio.
Un drink perfetto per accompagnarsi con una Tartare di tonno, con le bollicine e il gusto bitter del Cocchi Rosa che alleggeriscono il grasso del pesce, mentre la marasca e lo sciroppo alla lavanda smorzano la parte acida del pomodorino della Tartare.

Le ricette per le feste di Terrazza Calabritto Milano

Rocaille Cocktail di Paolo Viola

Ingredienti:

40 ml Botran Solera 1893, 25 ml Aperitivo Luxardo, 10 ml sciroppo alla cannella, 2 gocce bitter alla vaniglia, foam Vino Passito Privilegio Feudi di San Gregorio, granella di mandorle

Tecnica:

shake

Bicchiere:

coppa

Sip of Diamond Cocktail di Paolo Viola

Sip of Diamond Cocktail

Ingredienti:

25 ml Belvedere Vodka Lake Bartezek, 20 ml Cocchi Rosa, 10 ml sciroppo alla lavanda, top di Laurent-Perrier Rosè Champagne

Tecnica:

build

Guarnizione:

1 ciliegina marasca

Bicchiere:

flûte

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome