Grandi distillati francesi nella top mixability

Definita "miscelazione estrema", la top mixability con grandi distillati è protagonista con Mario Farulla alla serata Rinaldi 1957 all'Oblio di Milano.

Cocktail da meditazione e conversazione come Italian Reinassence con Cognac Hine
Cocktail da meditazione e conversazione come Italian Reinassence con Cognac Hine

Armagnac Janneau, Cognac Hine e Calvados Boulard sono stati protagonisti con Mario Farulla della serata Rinaldi 1957 sulla miscelazione con grandi prodotti francesi al cellar bar Oblio di Milano. Foto courtesy Anastasia Artamonova e Rodolfo Guarnieri.

Nel piano seminterrato sottostante al comfort food & bar Prima di via Casale 7 (zona Naviglio Pavese, Milano) è stato ricavato Oblio, cellar bar riservato agli eventi speciali (sul modello dei blind pig americani anni '30, speakeasy più informali), come la serata Rinaldi 1957 riservata ai distillati francesi premium Cognac Hine, Armagnac Janneau e Calvados Boulard. Dopo la presentazione di storie e caratteristiche da parte del direttore marketing dell'importatore Rinaldi 1957, Gabriele Rondani, a officiare la parte di miscelazione è stato chiamato Mario Farulla, barmanager e mixologist di un locale cult romano come Baccano. Di seguito riportiamo alcune sue proposte di cocktail "semplici e non impegnativi".

Cocktail Italian Reinassance con Cognac Hine
Cocktail Italian Reinassance con Cognac Hine

Italian Reinassance
Ingredienti
45 ml Cognac Hine
10 ml lemon syrup
15 ml Italicus Rosolio di Bergamotto
30 ml Champagne Jacquart
Bread Essence by Antonella Bondi
Preparazione
Direttamente in coppetta su ice block.

Cocktail Tropical Koriko con Calvados Boulard
Cocktail Tropical Koriko con Calvados Boulard

Tropical Koriko
Ingredienti
30 ml Calvados Boulard
45 ml Umeshu, liquore alla prugna Ume
20 ml citric banana
Bergamot Essence by Antonella Bondi
Preparazione
Direttamente nel tumbler basso su ice block.

Cocktail Dangerous Highball con Cognac Hine
Cocktail Dangerous Highball con Cognac Hine

Dangerous Highball
Ingredienti
40 ml Cognac Hine
20 ml Peach Liquor
top soda
Choco Crumbe by Antonella Bondi
Preparazione
Direttamente nel bicchiere collins su ice block.

Cocktail Pinch of Punch con Armagnac Janneau
Cocktail Pinch of Punch con Armagnac Janneau

Pinch of Punch
Ingredienti
20 ml Armagnac Janneau Vsop
20 ml Trois Rivières Martinique Rhum Vsop
20 ml Seedlip Spice
10 ml hibiscus syrup
45 ml Champagne Jacquart
Preparazione
Direttamente nel tumbler su ice block.

Janneau, Maison di Guascogna
Fondata nel 1851, Maison Janneau è uno dei principali produttori francesi di Armagnac Aoc, il fratello maggiore ma meno noto, fuori dalla zona storica del Cognac. I suoi vigneti si trovano della regione di Guascogna, a sud ovest della Francia, sulla sponda atlantica, famosa anche per un personaggio letterario come D'Artagnan (I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas). Per la preparazione dei suoi distillati, Maison Janneau utilizza solo vini bianchi naturali, senza addittvi né conservanti come Ugni Blanc, Folle Blanche e Baco. Nel 1972 Maison Janneau ha reintrodotto lo storico metodo della doppia distillazione discontinua che permette di meglio valorizzare le caratteristiche dei vini di provenienza. Successivamente le acquaviti invecchiano all'interno di grandi botti da 450 litri nelle cantine della Maison a 15 °C per un periodo da tre a dieci anni.
Grazie alla miscela tra prodotti a distillazione unica (40%) e doppia (60%),  si ottengono blend di grande complessità come Vsop (minimo 20 anni), Napoléon, XO 18 anni, XO 30 anni, Extra (oltre 30 anni). Nonn mancano cuvée single distillery prodotte con doppia distillazione come 5 anni (perfetto per la miscelazione), 8 anni, 12 anni, 18 anni e 25 anni. Infine i Millesimati ottenuti con distillazione continua e invecchiamento minimo di 12 anni.

Armagnac Janneau Extra
Armagnac Janneau Extra

Hine, il Cognac del cervo
Nella zona del Cognac Aoc (Grande e Petite Champagne) Maison Hine 1763 è uno dei produttori più antichi e importanti (80 ha nella Grande Champagne), ben conosciuta per i suoi Millesimati (vintage. Hine è l'unica marca di Cognac che può vantare il Royal Warrant della Casa Reale d'Inghilterra, riconoscimento faciliutato anche dal fatto che è stata fondata dall'inglese Thomas Hine sulla riva del fiume Charente. Ma non solo. Caratteristica distintiva è infatti l'affinamento dei Cognac in cantine (o meglio magazzini) che sono al livello del suolo, dove l'aria è più secca e la temperatura media oscilla fra i 6 °C in inverno e i 22 °C in estate. Queste condizioni climatiche, accentuando l'interscambio alcol-ossigeno danno corpo ai Cognac e un carattere più complesso, potente e ricco di note di legno. Tra le "specialità" ricordiamo Rare Vsop (blends di 25 Cognac di almeno 10 anni), Antique XO (40 Cognac di almeno 22 anni) il preferito del primo ministro inglese Winston Churcill, Homage To Thomas Hinew (blend di Cognac XO in parte invecchiate in Francia, in parte fatte invecchiare in Gran Bretagna). Da notare che di recente Maison Hine ha rinnovato la linea grafica dei propri prodotti, conferendogli un aspetto moderno ed elegante.

Cognac Hine Homage
Cognac Hine Homage

Boulard, Calvados a tutta filiera
Caratteristico distillato premium del sidro di mele, Calvados Aoc Pays d'Auge Boulard (Normandia) utilizza quattro differenti famiglie di mele (amare, dolci, dolci-amare, acidule) a cui non viene aggiunta né zuccheri né lieviti, prima di porocedere alla doppia distillazione che offre una grande carica aromatica. Maison Boulard 1825 è stata la prima sociietà a integrare tutta la filiera produttiva ottenendo prodotti venduti in oltre 80 Paesi come Grand Solage , Vsop, Vsop Bourbon Cask Fnish (novità 2019), XO (8-15 anni), Decanter Auguste XO (10-20 anni).

Calvados Boulard Bourbon Cask Finish
Calvados Boulard Bourbon Cask Finish

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome