Al Palazzo delle Stelline si celebra la grappa con Gocce di Stilla

Si terra a Milano il 5 e il 6 maggio l'evento dedicato alla promozione della grappa con assaggi, degustazioni ed eventi legati al distillato di vinacce italiano.

La grappa, spirito al 100% italiano, verrà celebrata, sabato 5 dalle 14:30 alle 23 e domenica 6 maggio dalle 10 alle 22, al Palazzo Stelline di Milano con Gocce di Stilla, evento dedicato esclusivamente alla conoscenza e valorizzazione della grappa.

L’evento è promosso dall’Anag (Assaggiatori Grappa e Acquavite) che da 40 anni propone l’assaggio e la degustazione del distillato di vinacce promuovendone le nuove tendenze e valorizzandone le origini rurali e della tradizione. L’ingresso all’evento è gratuito con la possibilità di acquistare all’ingresso, per chi volesse partecipare ad assaggi e degustazioni, una drink card al costo di 20 euro (15 dalla seconda) contenente 8 crediti spendibili in tutte le postazioni presenti.

Saranno presenti più di 15 distillerie provenienti da diverse regioni d’Italia, situate lungo i chiostri del Palazzo delle Stelline per presentare il loro prodotto a operatori del settore e appassionati. Agli assaggi di grappa saranno affiancate durante tutto il week-end sessioni di degustazione con accoppiamenti insoliti, tra grappa e salumi, formaggi, crudités ma anche frutta secca e cioccolato.

Tra gli eventi clou; durante la giornata di sabato, alle 18 L'”Aperitivo spiritoso", dove, in collaborazione con Abi professional, diversi bartender parteciperanno al concorso “Miglior cocktail alla grappa” con assaggio e votazione da parte dei presenti. Il migliore verrà premiato alla fine della serata. Durante l’aperitivo, inoltre, verrà presentato, per l’assaggio, il cocktail alla grappa creato in onore dei 40 anni di Anag dall’esperto bartender Carmine La Morte.

Domenica 6 maggio, sempre alle 18 verranno proclamati i vincitori per il 2018 del concorso “Alambicco d’oro” che annualmente premia le migliori grappe e acquaviti. Quest’anno alle cinque categorie per la grappa e alle quattro per le acquaviti fa il suo ingresso la categoria per il Brandy. A giudicare e ad assegnare i premi sarà una giuria composta da esperti assaggiatori dell’Anag.

Entrambi i giorni sarà presentato, dalle 16 nell’area dedicata del chiostro, il “Gelato Super”, un gelato all’azoto aromatizzato alla grappa e preparato al momento dal maestro gelatiere Marco Reato, che partendo da diverse basi (miscela di frutta, frutta singola o fiordilatte) abbinerà alle stesse la grappa più adatta.
Nel giardino interno sarà invece allestita l’area Fumoir dedicata al Sigaro Toscano dove si svolgeranno diversi seminari sulle grappe più consone ad accompagnarne gli aromi.

Il Palazzo delle Stelline si trova in Corso Magenta, 61 a Milano. Il programma completo di Gocce di stilla e l'elenco aggiornato delle distillerie presenti all'evento.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome