Gli Irish Single Malt di The Temple Bar in Italia con Mavi Drink

The Temple Bar Irish whiskey

Tre nuovi whiskey arricchiscono la gamma di esclusive importate e distribuite in Italia da Mavi Drink. Si tratta degli Irish Single Malt prodotti da The Temple Bar, storico locale di Dublino aperto nel 1840 e che dagli anni Venti produce anche whisky. Tre le referenze entrate nel catalogo dell’azienda campana: Single Malt 10 Years, Single Malt 12 Years e Fine Single Malt 15 Years Whiskey.

Il primo, disponibile in bottiglia da 70 cl, si distingue per le vivaci note di agrumi, in particolare di buccia di lime e di pompelmo, seguite da note speziate di noce moscata e corteccia di cannella. Di color rame brillante, ha un gusto cremoso e maltato che inizia con una base speziata seguita poi da sentori di arancia essiccata e di cioccolato all’arancia. Ben bilanciato, ha un contenuto di alcol pari al 40% in volume ed è particolarmente morbido al palato.

Maturato in botti di rovere americano nella cantina privata di The Temple Bar, il Single Malt 12 Years (alc 40% in vol) sfoggia un aspetto brillante e delicati sentori di bucce di limoni e arance, con un raffinato retrogusto di quercia e miele. Floreale, ma con un corpo robusto e strutturato, è un whiskey maturo, ideale da servire liscio: la sua ricca e intensa aromaticità infatti non prende mai il sopravvento, così come le note di agrumi e di spezie sono ben bilanciate al palato da quelle di vaniglia e cioccolato.

Fine Single Malt 15 Years Whiskey (alc. 40% in vol) è invece un whiskey raro prodotto in edizione limitata e in bottiglie numerate (da 70 cl) creato per festeggiare i 175 anni di The Temple Bar. È realizzato esclusivamente e interamente con malto d’orzo, quindi sottoposto a due distillazioni in piccoli copper pot stills tradizionali e, infine lasciato maturare in botti che contenevano pregiato bourbon whisky, sempre nelle cantine del locale, dove ha iniziato il suo processo di invecchiamento nel novembre del 2000. Dal colore oro brillante, si caratterizza per un aroma fresco e fruttato, elegante e ben bilanciato, con note di limoni e arance. Al palato mostra un profilo elegante e un gusto equilibrato con un finale dolce, con note di legno e spezie.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome