Gin Mare rinnova la sfida: aperte le iscrizioni per Mediterranean Inspirations

Mediterranean Inspirations Gin Mare

Racchiudere l’essenza del Mediterraneo in un bicchiere, o meglio in tre originali drink. È la sfida che Gin Mare torna a proporre ai bartender con la nuova edizione del contest internazionale Mediterranean Inspirations, del quale si sono aperte le iscrizioni.

Aperta a bartender e barlady che abbiano compiuto 21 anni, che lavorino effettivamente in un locale e con una buona conoscenza della lingua inglese, anche questa ottava edizione della competizione chiama i concorrenti a confrontarsi nella creazione di signature cocktail che esaltino e valorizzino la mediterraneità del gin premium importato e distribuito in Italia da Compagnia dei Caraibi.

Per partecipare al concorso, occorre iscriversi sul sito www.mediterraneaninspirations.com (dove è disponibile il regolamento completo della gara) entro il 25 maggio, inserendo i propri dati e la ricetta del primo cocktail da proporre in gara, il Mare Nostrum Cocktail. Questo deve essere un originale drink low alcohol, ispirato ai valori del brand, realizzato con un massimo di 6 ingredienti e contenente 25 ml di Gin Mare. Il regolamento non prevede nessun divieto particolare per quanto riguarda la tipologia degli ingredienti: è consentito l’utilizzo di bibite gassate e non gassate, di altri alcolici, di frutta, verdura, erbe e fiori e sono ammesse anche le preparazioni home made, purché facilmente riproducibili anche in locali non specializzati in alta miscelazione.

Una commissione di esperti valuterà le creazioni sulla base di alcuni criteri, quali gusto, equilibrio, aroma e aspetto del drink, e gli autori delle 8 migliori ricette prenderanno parte alla finale nazionale, che si svolgerà il prossimo 25 giugno in una location ancora da definire.

Durante la gara, ogni finalista sarà chiamato a presentare, oltre alla ricetta del suo low alchol drink, anche un Mediterranean Gin & Tonic, ovvero un’originale reinterpretazione del Gin & Tonic, a base di Gin Mare e di 1724 Tonic Water. Cinque i minuti di tempo a disposizione del concorrente per realizzare ognuna delle due preparazioni (da fare in due esemplari).

Il vincitore si aggiudicherà un posto nella finale internazionale, in programma dal 2 al 5 settembre nella suggestiva cornice di Villa Mare a Ibiza, dove sfiderà i vincitori delle altre sezioni nazionali del concorso, ovvero Spagna e Portogallo, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Singapore e Hong Kong. Tre giorni durante i quali i finalisti avranno anche modo di partecipare a un ricco programma formativo che prevede seminari e laboratori curati da rinomati chef.

E la presenza degli chef non è casuale. Nella finalissima della competizione gli aspiranti al titolo, insieme alla presentazione delle loro due precedenti ricette, dovranno affrontare un ulteriore prova pensata per esaltare anche l’aspetto gastronomico di Gin Mare. Prova che consiste nell’ideazione e preparazione del Gastrobartender Drink, ovvero di un cocktail da realizzare utilizzando un ingrediente tipico della cucina mediterranea, nel caso specifico il Parmigiano Reggiano. E dovranno anche abbinare questo cocktail a un piatto che creeranno in collaborazione con un chef di foodpairing.com.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome