Ghilardi Selezioni è il nuovo distributore di Sabatini Gin

Sabatini Gin

Sabatini Gin è la nuova referenza che amplia il catalogo di spirit premium di Ghilardi Selezioni. Grazie all’accordo, già operativo, con l’azienda Teccognano, la società della famiglia Sabatini, la società bergamasca si è aggiudicata la distribuzione in esclusiva per l’Italia del London dry gin dal cuore toscano, lanciato sul mercato tre anni fa.

Prodotto di alta qualità frutto di una lavorazione interamente artigianale, Sabatini Gin è preparato con nove botoniche, rigorosamente di provenienza toscana, a partire dal ginepro, eccellenza riconosciuta nel mondo, per proseguire con coriandolo, iris, finocchio selvatico, lavanda, foglie di olivo, timo, verbena e salvia. La maggior parte di queste è costituita da piante spontanee raccolte nelle proprietà della famiglia a Teccognano, frazione collinare di Cortona, in provincia di Arezzo, mentre il ginepro viene raccolto in diverse zone della regione.

Alla grande ricerca composta sul piano aromatico si aggiunge poi la perizia nella distillazione, fatta con processo discontinuo tramite alambicco pot still, che avviene sotto la supervisione di Charles Maxwell, master distiller e proprietario della Thames Distillers di Londra, realtà rinomata nel mondo del gin e con oltre 300 anni di storia, alla quale è stata affidata la distillazione e l’imbottigliamento del prodotto.

Frutto della lavorazione è un gin (alc 41,3% in vol) che si presenta al naso con note fresche di erbe che rimandano agli aromi della campagna toscana. Al palato, appare pieno, con un gusto sofisticato, pieno e pulito dove le note dominanti di ginepro vanno a contrastare le sensazioni fresche e balsamiche apportate dal finocchietto selvatico e dalla lavanda, con una sensazione finale morbida e durevole.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome