Fusion Bartending Day: a Rimini una giornata di formazione sulla mixology

Fusion Bartending Day

Una giornata di formazione interamente dedicata alla miscelazione, dalle 8 alle 20. È Fusion Bartending Day, in programma il prossimo primo aprile a Rimini presso l’Hotel Ambasciatori.

Organizzato da Francesco Bauso, barman e titolare di una scuola di formazione per barman, e Marco Corgnati, pluricampione italiano flair e trainer per diverse scuole di formazione, l’evento si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di barman, che hanno alle spalle pochi mesi o qualche anno di esperienza dietro il bancone e nella miscelazione e desiderano migliorare e approfondire le loro conoscenze nel campo del bartending, e ai gestori dei locali che tengono alla crescita professionale del proprio staff per offrire un servizio di alta qualità ai clienti.

Ricco e intenso il programma della giornata, articolato in 5 masterclass, tenute da alcuni big del settore, che affronteranno alcuni temi centrali della professione e le ultime tendenze del bartending: dalle regole base della miscelazione all’arte della distillazione, dalla preparazione di ingredienti homemade per migliorare e personalizzare i drink alla creazione di cocktail in stile tiki e hawaiano, dalle tecniche flair a innovativi metodi di lavoro per velocizzare la preparazione dei drink. Il tutto con un approccio pragmatico che fa da complemento alla lezione teorica, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti nozioni e conoscenze che possano essere subito messe in pratica. A questo scopo ogni partecipante avrà a sua disposizione una postazione di lavoro dalla quale seguire e replicare quanto spiegato dai docenti.

Andando un po’ più nel dettaglio del programma, la giornata si apre con la masterclass di Bauso su un tema tanto importante quanto spesso trascurato: la comunicazione del bartender, dove si imparerà sia come approcciarsi ai colleghi sul posto di lavoro sia come comunicare con il cliente. Si prosegue con la masterclas Mentalist dell’American Bartending, nella quale Fabio Arlotti illustrerà la tecnica da lui messa a punto per realizzare più cocktail diversi in contemporanea, in tempi molto rapidi e senza perdere il contatto con il cliente. Si procede con la lezione di Livio Buscaglia su SecreTiki & More, dove verrà ripercorsa la storia della miscelazione tiki, veranno analizzati i principali ingredienti utilizzati, con un approfondimento sugli homemade, e verranno preparati alcuni drink originali ispirati a questo stile. Poi sarà la volta di Marco Corgnati con la masterclass sul flair, con un focus sul working flair, ovvero sull’utilizzo di alcune tecniche acrobatiche per ottimizzare il lavoro di tutti i giorni. Chiude la giornata di formazione Samuele Ambrosi con la sua lezione sul mondo delle toniche, dei gin, e sul servizio del Gin&Tonic.

A fine lavori tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un video con tutte le masterclass della giornata.

Come partecipare

Fusion Bartending Day si svolge a Rimini presso l’Hotel Ambasciatori (sala Quarzo), in Viale Vespucci, 22, il primo aprile dalle 8 alle 20. Per partecipare occorre iscriversi e acquistare il pacchetto sul sito fusionbartending.com  Due i pacchetti disponibili: Basic, che prevede la partecipazione come uditori, e Premium, che invece mette a disposizione del partecipante una postazione American bar per la realizzazione dei suoi drink e comprende il pranzo in un’area riservata con i docenti. Entrambe le formule comprendono inoltre materiali didattici, una serie di bonus sconto presso le scuole dei docenti, per l’acquisto di prodotti delle aziende sponsor e il libro Team Vincente scritto da Francesco Bauso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome