Francesco Lubieri vince il Concorso Nazionale Abi Professional

Concorso Nazionale Abi Profesional

È Francesco Lubieri (al centro nella foto in apertura, credits Arkiwine) il nuovo campione Abi Professional. Il bartender calabrese in forza all’Hotel Zefiro Residence di Siderno (Reggio Calabria) si è aggiudicato la finale della quarta edizione del Concorso Nazionale organizzato dall’ Associazione nazionale barmen, svoltasi al Park Hotel dei Cappuccini Gubbio (Perugia).

A contendersi il titolo nazionale 20 barman provenienti da tutta la Penisola che hanno presentato i loro originali drink a una giuria composta da due bartender italianissimi, ma che lavorano a Londra, Pietro Rizzo del Barts e Gabriele Manfredi, che ha lasciato il suo ruolo di head bartender all’Oriole bar e ora svolge attività di consulenza per l’industria beverage.

Giuria che Lubieri ha conquistato con il suo Jasminne, un drink da tutto giorno nel quale ha esaltato i profumi della sua terra di provenienza, utilizzando un liquore al gelsomino, il Kitza, proveniente dalla Riviera dei gelsomini, la costa jonica della provincia di Reggio Calabria, che ha miscelato con The Barmaster Gin, Punt & Mes, Galliano Vaniglia e Italicus, il rosolio fatto con un altro ingrediente tipico calabrese, il bergamotto. Cocktail che il barman ha abbinato a una spuma di pesca al profumo di gelsomino.

Alle sue spalle si è piazzato il toscano Giuseppe Alessandrino (a destra nella foto in alto), barman all’Marriots Hotel di Firenze, con Wolverine, pre dinner a base di Rum Matusalem 7 anni, liquore alla pesca Peachtree, Martini Riserva Speciale Bitter 1872, Diwine, sciroppo di cedro e succo di pompelmo, che ha accompagnato con una tartare di Branzino.

Il terzo gradino del podio è andato al siciliano Giovanni Cernigliano (a sinistra nella foto in alto), barman al Club Mediterranée di Cefalù (Palermo), in gara con The wing of life, drink da tutto giorno creato da Mario Scialabba, che non ha potuto prendere parte alla finale (in base al regolamento Abi Professional il punteggio viene attribuito al competitor che esegue la ricetta). Artic Vodka alla Pesca, Triple Sec Isolabella, sweet & sour, Mixybar Amarena Fabbri, olio d’oliva e albume d’uovo, la formula del cocktail, abbinato a polipo e patate e scaglie di formaggio e cipolla.

Le ricette del Concorso Nazionale Abi Professional

Jasminne di Francesco Lubieri

Ingredienti:

30 ml The Barmaster Gin, 30 ml Punt & Mes, 5 ml Galliano Vaniglia, 5 ml Italicus, 10 ml Kitza Liquore

Preparazione:

mix 6 strain

Guarnizione:

fiore di gelsomino adagiato su ostia di vetro di zucchero

Bicchiere:

coppetta

Wolverine di Giuseppe Alessandrino

Ingredienti:

20 ml Rum Matusalem 7 anni, 10 ml Peachtree, 10 ml Martini Riserva Speciale Bitter 1872, 5 ml Diwine, 20 ml sciroppo di cedro, 30 ml succo di pompelmo

Preparazione:

shake & strain

Guarnizione:

fiori eduli

Bicchiere:

coppetta

The wing of life di Mario Scialabba

Ingredienti:

20 ml Artic Vodka alla Pesca, 30 ml Triple Sec Isolabella, 40 ml sweet & sour, 10 ml Mixybar Amarena Fabbri, 10 ml olio d’oliva, 10 ml albume d’uovo

Preparazione:

mix & double strain

Guarnizione:

fantasia con vetro di zucchero

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome