Firenze torna regina della miscelazione con la Florence Cocktail Week

Florence Cocktail Week 2019

Torna l’appuntamento con la Florence Cocktail Week. La manifestazione dedicata alla miscelazione fiorentina, ideata e organizzata da Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, con il patrocinio del Comune di Firenze, si svolgerà dal 6 al 12 maggio.

Come di consueto anche questa quarta edizione sarà animata da un ricco calendario di eventi, masterclass e night shift con ospiti italiani ed internazionali e, soprattutto, caratterizzata da una serie di novità. Si comincia con il numero dei locali che vi hanno aderito, quest’anno ben 30 tra cocktail bar, high volume bar e bar extra lusso di alberghi (clicca qui per l’elenco completo), che per l’intera settimana proporranno ognuno una cocktail list realizzata ad hoc. Drink list composta da: un signature cocktail, che sarà un twist sul Negroni, dal momento che quest’anno si festeggiano i 100 anni dell’iconico aperitivo fiorentino, un RiEsco a Bere Italiano, preparato rigorosamente con ingredienti italiani, un I Love Bitter, pensato per quelli che amano le note amaricanti, forti e particolarmente aromatiche, e un Green Drink, che potrà essere anche analcolico o a basso tenore alcolico, ma sempre servito in contenitori ecosostenibili.

Ma una propria drink list ad hoc verrà proposta anche da una selezione di cocktail bar della Toscana (qui l’elenco). Altra novità di quest’anno è infatti il coinvolgimento nella manifestazione dell’intera regione con la Tuscany Cocktail Week. La drink list in questo caso comprenderà un signature, una reinterpretazione del Negroni e un I Love Bitter. E con il loro signature, i barman dei locali toscani parteciperanno al Contest Finale della Tuscany Cocktail Week Tcw19, in programma l’ultimo giorno della manifestazione, il 12 maggio. In gara ci saranno 10 concorrenti, uno per provincia, che si sfideranno davanti a una giuria presieduta da Flavio Angiolillo, bartender e proprietario del Mag Cafè, 1930 Cocktail Bar, Backdoor43, Barba, Iter, tutti locali di Milano, e composta da Federico De Cesare Viola, Babis Kaidalidis, organizzatore Athens Bar Show, e David Wondrich, tra le maggiori autorità mondiali sulla storia dei cocktail.

La stessa giuria, valuterà, sempre il 12, anche i finalisti del Contest Giovane Talento under 25, dedicato ai giovani barman fiorentini. I contest si svolgeranno presso il Fabbricato Viaggiatori (a partire dalle 14.30).

Non ci sarà quest’anno il tradizionale concorso tra i bartender fiorentini, sostituito dalla Fcw Ceremony Awards, appuntamento che si svolgerà nella stessa location, al termine dei concorsi, dove verranno premiati i bartender e i cocktail bar vincitori delle varie categorie.

Negroni
Il Negroni, del quale quest'anno si festeggia il centenario, sarà protagonista della Florence Cocktail Week

Proseguendo con le novità, altro evento clou della Florence Cocktail Week è la tavola rotonda sul Negroni, patrocinata dal Comune, in programma sabato 11 maggio (ore 10) presso il Salone del Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa. Parte degli eventi ufficiali per il centenario della creazione del Conte Camillo, vedrà la partecipazione del bartender toscano Luca Picchi, tra i massimi esperti della storia di questo cocktail (argomento sul quale ha pubblicato due libri) e di altri illustri ospiti del panorama della mixology italiana e internazionale, quali Fulvio Piccinino, esperto e scrittore di liquoristica italiana, Alessandro Pitanti, Campari Academy brand ambassador, Roberta Mariani, Martini global ambassador, Mauro Mahjoub, il “Re del Negroni” da Monaco di Baviera, e due icone del bartending italiano nel mondo, Salvatore “The Maestro” Calabrese e Peter Dorelli. Ospiti d’onore Jared Brown e Anistatia Miller da Londra e David Wondrich da New York. A moderare l’incontro sarà Federico Quaranta, presentatore radiofonico e televisivo.

Tra i tanti altri appuntamenti, tra masterclass, eventi e party che ogni sera animeranno i cocktail bar cittadini durante la Florence Cocktail Week (sul sito il programma completo), segnaliamo l’evento di apertura della manifestazione, il 5 maggio, al Locale Firenze con la cocktail list dedicata al Negroni creata dall’head bartender Matteo di Ienno e Federico Pasian, del Quaglino’s London, mentre il 6 The Student Hotel Florence ospita “Bar Milano”, evento dedicato alla miscelazione milanese che vedrà insieme 11 bartender di alcuni del migliori cocktail bar della città (Guglielmo Miriello, Camilla Bosatelli, Marco Russo, Federico Volpe, Sossio Del Prete, Yuri Gelmini, Ivan Patruno, Luca Marcellin, Mattia Pastori, Patrick Greco e Teo Rizzolo). Ancora, martedì 7 Paolo Sanna, bar manager del Banana Republic di Roma, sarà protagonista al Rex della masterclass Scotland Breeze, mentre mercoledì 8 al Santarosa Bistrot sarà Francesco Pirineo, brand ambassador Plantation Italia, a tenere un seminario sull’incontro tra rum e formaggi. Giovedì 9 a Palazzo San Niccolò Luisanna Messeri, scrittrice e cuoca pop della tv, terrà un intervento su Caterina de’ Medici e la tradizione liquoristica toscana, e venerdì 10 il Belmond Villa San Michele ospiterà Drink your habitat con la botanica Caterina Candia e i bartender Erica Rossi e Bledar Ndoci. Lo stesso giorno all’Empireo del Plaza Hotel Lucchesi Filippo Sisti del Talea di Milano terrà una masterclass su Ginarte. Ricordiamo infine, sabato 11 la masterclass al Rasputin di Pippa Guy, senior bartender all’American Bar at The Savoy di Londra, tempio mondiale della miscelazione, che anche domenica 12 sarà protagonista di un altro incontro con Soren Krogh, Michetr’s senior advisor, al Four Seasons Hotel Firenze. Concludiamo la rassegna con l’appuntamento, sempre sabato 11, con la nigh shift con The Maestro Calabrese dedicata al Negroni all’Hotel Savoy.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome