Erwan Garofano è il nuovo campione Abi Professional

concorso Abi Professional

È andata a Erwan Garofano (nella foto in apertura) la vittoria della terza edizione del Concorso Nazionale Abi Professional. A sfidarsi nella gara, svoltasi all’Hotel Pavillon di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, 20 barman da tutta Italia, che hanno cercato di conquistare i giudici con le loro originali ricette di fancy drink.

Ad avere la meglio è stato Garofalo, ventenne barman del Caravaggio Cafè di Rapallo (Genova), con il suo Sea in the Mountain, un cocktail fruttato pensato per essere gustato in ogni momento della giornata.

Gin alpino Vergin, sciroppo di zucchero, succo di lime e le note agrumate e speziate dell’infuso Notti in Tibet gli ingredienti della ricetta che ha raccolto il maggior consenso tra la giuria di degustazione, formata da Marco Corgnati, flair bartender pluricampione italiano, Andrea Balleri, barman e sommelier connun ricco palmares di titoli internazionali in entrambe le attività, Andrea Francardi, Consigliere nazionale Aibes, e Carlo Romito, presidente di Solidus, il forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano. Ma Garofalo con la sua prova ha saputo conquistare anche il favore dei giudici tecnici, Alessandro Bonventi e Mattia Perciballi, entrambi consiglieri nazionali Abi Professional, mostrando tecnica e savoir faire.

Il secondo posto è andato al tarantino Giuseppe Rizzo, in gara con Miscere Dei, a base di Gin Bombay Sapphire, vermouth extra dry e Saint Germain. Completa il podio il valdostano Valerio Vitiello, con Kombucha, preparato con Gin Puro, vodka alla vaniglia, Alkermes, miele, succo di limone e tè verde ai fiori di osmanto, un fiore che cresce nel Sud della Cina e molto apprezzato perché dolce e particolarmente profumato.

Ad aggiudicarsi il Premio Vertosan per la miglior decorazione è stato invece Davide Benvenuto. Il barman di Le Dahu di Courmayeur ha utilizzato daikon, rapa di chioggia, carota gialla e mirtillo per realizzare il suggestivo fiore con il quale ha decorato il suo Ginapy, un drink erbaceo e agrumato, preparato con gin Vergin, Saint Germain, Vermouth Martini Riserva Ambrato, Lime cordial, Genepy Riserva e spremuta di arancio.

Le ricette del Concorso nazionale Abi Professional

Sea in the Mountain di Erwan Garofano

Ingredienti:

40 ml Vergin Gin Alpino, 50 ml Infuso Notti in Tibet, 20 ml Sciroppo di zucchero Fabbri, 20 ml succo di lime

Preparazione:

versare in uno shaker il gin, lo sciroppo di zucchero e il succo di lime.  Shakerare energicamente e completare con l’aggiunta dell’infuso Notti in Tibet.

Decorazione:

agrumi disidratati, cannella, corallo di zucchero

Miscere Dei di Giuseppe Rizzo

Abi Professional

Ingredienti:

10 ml Gin Bombay Sapphire, 10 ml Vermouth extra dry, 40 ml Saint Germain

Preparazione:

versare tutti gli ingredienti nello shaker e mixare

Decorazione:
fiori di glicine con arance candite e ricoperte di ganache al cioccolato

Kombucha di Valerio Vitiello

Ingredienti:

15 ml Gin Puro, 35 ml Vodka alla vaniglia, 15 ml Alkermes, 15 ml miele, 15 ml succo di limone, Tè verde Osmathus

Preparazione:

dopo aver shakerato energicamente tutti gli ingredienti, tranne la spremuta di arancio, versarli in un bicchiere. Completare aggiungendo la spremuta

Decorazione:

flexigrass, limone, arancia, ribes

Ginapy di Davide Benvenuto

Abi Professional

Ingredienti:

30 ml Vergin Gin Alpino, 20 ml Saint Germain, 10 ml Martini Riserva Ambrato, 5 ml Lime cordial, 15 ml Genepy Riserva Vertosan, 20 ml spremuta di arancio

Decorazione:

fiore creato con daikon, rapa di chioggia, carota gialla e mirtillo

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome